L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nella giornata di oggi una Circolare con cui fornisce chiarimenti, sotto forma di risposta ai quesiti, sulle misure fiscali contenute nel DL n. 18/2020 – Cura Italia.
Il documento tiene conto delle questioni interpretative segnalate da Confindustria, risolvendole nel senso da noi auspicato.
Tra le tematiche affrontate: le proroghe e le sospensioni dei termini per i versamenti e gli adempimenti tributari (tassa annuale vidimazione libri sociali, esercizio di più attività nell'ambito della stessa impresa, codici Ateco non menzionati nella risoluzione n. 12/E, Gruppo IVA, holding, documento di trasporto, appalti e subappalti), le misure specifiche a sostegno delle imprese e dei lavoratori - tra cui, il premio ai lavoratori dipendenti, la sospensione delle attività degli enti impositori e termini procedimenti tributari (proroga termini di prescrizione e decadenza, imposte con decadenza infrannuale, termini presentazione istanza di accertamento con adesione, contenzioso, indagini finanziarie).
In linea con le interpretazioni suggerite da Confindustria anche i chiarimenti sul trattamento fiscale delle erogazioni liberali e sui termini di prescrizione e decadenza dell’attività degli Uffici.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Paola Russo - Area Strumenti di Convergenza e Politica Industriale, Programmazione comunitaria e creditoTelefono: 081.5836.400 | E-mail: russo@unindustria.na.it