Nasce il nuovo Polo Europeo Digitale per la transizione digitale in Campania
Da Bruxelles è arrivato il via libera per la Campania al progetto PRIDE – Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta, che farà parte della costituenda rete degli EDIH – European Digital Innovation Hub, a cui la Commissione Europea ha deciso di affidare  il compito di assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione, attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate: Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Sicurezza Informatica. Gli Edih italiani saranno  finanziati al 50% dall’Europa, tramite le risorse del Digital Europe Programme, e al 50% dal Governo italiano, tramite il Ministero dello Sviluppo Economico.

Terra Next, selezionate le prime 8 startup. Il Campania DIH è tra partner istituzionale scientifico
Sono state selezionate le prime 8 startup che parteciperanno alla prima edizione dell’acceleratore Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della Bioeconomia. Frutto dell’iniziativa di CDP Venture Capital, Terra Next – che è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, network presente su tutto il territorio nazionale – vede la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center in qualità di co-ideatore e promotore e il supporto di Cariplo Factory che gestisce operativamente il programma.

La Cybersecurity e le PMI. Appuntamento il 28 giugno 
Si terrà il 28 giugno 2022 presso il Complesso San Giovanni – Sala DIGITA Academy (Corso Nicolangelo Protopisani, 70, 80146 Napoli) il convegno sul tema:” La cybersecurity e le PMI”. L’incredibile crescita delle soluzioni informatiche, Industry 4.0, l’Internet delle cose, le soluzioni Cloud, i veicoli intelligenti, le Smart Cities lo Smart Working, le connessioni 3G/4G/5G, sono ormai una realtà e fanno parte della quotidianità.

Al via il nuovo premio di EIT per soluzioni a favore dell’economia circolare
La Circular Economy Community dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha emesso il bando per il premio per l’economia circolare.
L’iniziativa, che coinvolge anche le altre community di EIT, intende identificare e premiare le imprese che propongano soluzioni significative per l’economia circolare

INFOSFERA:
PILLOLE 4.0| pescati dalla rete:
BREVETTI, CRESCE L’ITALIA INNOVATIVA

È ancora presto per capire cosa sia successo con la pandemia, ma un fatto fa ben sperare anche riguardo al rilancio dell’economia italiana: l’Italia innovativa, quella che fa ricerca e produce brevetti a livello europeo, sta crescendo. Sono 4.465 le domande di brevetto italiane pubblicate dall’European Patent Office (EPO) nel 2020, secondo l’analisi effettuata da Unioncamere–Dintec, il 5,3% in più dell’anno precedente. 

LEGGI WEEKLY DIH

Area Stampa