Il Servizio offre assistenza, consulenza e rappresentanza in materia di:
- Contrattazione collettiva nazionale, territoriale e aziendale
- Vertenze collettive (informativa contrattuale, trasferimento rami d’azienda, premi di risultato/partecipazione/per obiettivi, regimi di orario, flessibilità, trasferimenti collettivi)
- Vertenze individuali (conciliazioni sindacali, anche amministrative, presso l'Ispettorato Territoriale del Lavoro)
- Collegi di conciliazione e arbitrato per operai, impiegati, dirigenti
- Normativa contrattuale e legislazione del lavoro
- Procedure di notifica permessi sindacali e costituzione RSU (Comitato dei Garanti)
- Procedure di elezione RLS
- Attività di rappresentanza nel Comitato Regionale per i rapporti di lavoro, nel C.L.E.S. e nella Commissione Provinciale di Conciliazione presso l'Ispettorato Territoriale del Lavoro.
DISCIPLINA AGENTI E RAPPRESENTANTI
- Gestione delle vertenze individuali e sottoscrizione dei verbali di conciliazione, anche amministrativa,con funzione di rappresentanza datoriale presso l'Ispettorato Territoriale del Lavoro
“SPORTELLO GIUSLAVORISTICO”
Ogni MARTEDÌ dalle 14:30 alle 18:30 è attivo lo Sportello Giuslavoristico dell'Associazione al fine di fornire una consulenza specialistica relativamente alle controversie individuali, collettive e sindacali – anche potenziali – che dovessero sorgere o profilarsi in ambito aziendale.
Lo sportello è dotato di una mail dedicata sportellogiuslavoristico@unindustria.na.it sulla quale potranno essere inserite, da parte delle Aziende, le richieste di consulenza specifica, così da consentire un primo esame delle stesse, per poi concordare le tempistiche e le modalità di ulteriori approfondimenti.
Per informazioni
Giorgio Volpe
Tel. 081.5836.154
volpe@unindustria.na.it
Gerardo Mottola
Tel. 081.5836.273
mottola@unindustria.na.it
Gerardo Savoia
Tel. 081.5836.138
savoiager@unindustria.na.it