La Camera di commercio di Napoli finanzia, mediante voucher, il sostegno e lo sviluppo del commercio internazionale, coinvolgendo le micro, piccole e medie imprese del settore. 

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di euro 21.000,00, per ogni impresa ammessa al contributo e prevedendo, inoltre, quali soggetti destinatari dei benefici, solo ed unicamente le singole imprese, escludendone la partecipazione attraverso progetti aggregati presentati da un unico proponente.

Ciascun soggetto partecipante potrà beneficiare del contributo camerale, esclusivamente per interventi il cui costo minimo di investimento sia pari ad € 5.000,00 al netto di iva. 

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Tutte le iniziative dovranno avere termine massimo al 30/04/2024.

SPESE AMMISSIBILI

Servizi di consulenza e/o fornitura di servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui al suddetto art. 2, comma 2, relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti al medesimo art.2. Ogni spesa per consulenza sostenuta dovrà essere documentata con una relazione scritta da parte del consulente, che formerà parte della rendicontazione finale oggetto di valutazione in sede di liquidazione del contributo. L’EXIM Manager dovrà essere certificato secondo la norma UNI 11823; il TEM e il DEM dovranno dimostrare di avere competenze e conoscenze pertinenti rispetto al ruolo che andranno a svolgere in azienda sia in termini di internazionalizzazione che di digitalizzazione, attestati da un’esperienza di supporto alle imprese di almeno due anni. In fase di presentazione della domanda di contributo dovrà essere inviato il cv del TEM/DEM che affiancherà l’azienda.

Tutte le spese devono essere sostenute nel periodo compreso tra la data di presentazione della domanda ed il 30/04/2024. Le istanze di ammissione al contributo debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere.

La trasmissione delle istanze deve avvenire a partire dalle ore 12,00 del 10 ottobre 2023 fino alle ore 20,00 del 10 novembre 2023.

Per consultare il bando cliccare QUI


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Area Stampa