Confindustria, in collaborazione con lo “Sportello Matematico per l’industria italiana” del CNR, ha realizzato SPIN, la piattaforma online nata per supportare le imprese nelle decisioni di investimento in R&I.

Attraverso SPIN le imprese possono, partendo da un quadro chiaro e dettagliato dei costi previsti e dall'individuazione delle risorse disponibili, pianificare gli investimenti in R&I e quantificare i benefici fiscali derivanti dagli incentivi previsti dalla normativa vigente (Patent Box, Super Ammortamento, Nuova Sabatini, ecc.).

Attraverso un semplice percorso di inserimento guidato di dati l’impresa potrà, infatti, visualizzare le agevolazioni applicabili alle diverse voci del proprio piano di investimento e quantificare, in prima approssimazione, l’effetto economico derivante   dall’utilizzo, anche cumulato, degli strumenti fiscali di supporto per la Ricerca e l’Innovazione.

Il sistema, a regime, indicherà inoltre la possibilità di attivare ulteriori strumenti, pubblici e di mercato, a selezione (bandi regionali, nazionali e europei) o di mercato (finanziamenti misti o privati, venture capital, ecc.).

SPIN è una piattaforma nata per le imprese ed è protetta e compilabile esclusivamente in forma anonima. Ogni elaborazione potrà essere salvata e stampata dall’utente ma il sistema non tratterrà in alcun modo i dati inseriti.

Le aziende interessate ad approfondire il funzionamento della piattaforma e l'utilizzo dell'applicativo potranno contattare l'Unione Industriali Napoli (Dott. Francesco Lo Sapio - Ricerca e Innovazione, Start Up)


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Francesco Lo Sapio - Ricerca, Innovazione, Start up, Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.274 | E-mail: losapio@unindustria.na.it

Area Stampa