• 1

Daniela Chiariello

I Serious Games della Activart al Meetup Games For Change 2012

La Gamification affonda le sue radici nella crescente industria dei videogiochi, una industria in grado di generare 60.4 miliardi di dollari nel 2009 (fonte DFC) allargando a oltre 500 milioni di individui la propria base utenza attiva che investe oltre 3 miliardi di ore settimanali giocando online.
Un settore che non conosce crisi e che richiede un adeguata attenzione da parte delle istituzioni italiane per favorirne lo sviluppo.

Fin dal 2006, Activart realizza videogames didattico-educativi, giochi concepiti per favorire atteggiamenti positivi nella società, ed è onorata di portare la sua testimonianza in un contesto di eccellenze globali.
In uno spazio speciale dedicato al MeetUp Games For Change (www.gamesforchange.org), punto di riferimento mondiale per quanto riguarda i serious game e gli educational game, Activart presenterà "IPLUS - Advanced skills", il primo esempio al sud Italia di gamification applicato alla didattica.

IPLUS - Advanced skills è un innovativo sistema di apprendimento e di spinta motivazionale, multiplayer, destinato agli alunni delle scuole superiori. E' un esempio di comunità-apprendimento i cui contenuti e sono fruibili sui differenti devices: pc, tablet, mobile.

Activart porterà, inoltre la cultura locale in un contesto globale, il nostro unico e peculiare modo di progettare e realizzare, 100% made in Italy, con "L'Eco del Vesuvio - Le avventure di Nicolì e gli amici del Parco", videgames destinato ai bambini delle scuole primarie, centrato sulla promozione del Parco Nazionale del Vesuvio e su tematiche di tutela ambientale, e "Rotario e l'Isola del III Millennio", videogamedestinato ai bambini delle scuole primarie, un affascinante viaggio nella cultura dei paesi del mediterraneo, l' incontro con l'altro, l'educazione civica.

Activart dal 2011 è associata AESVI - www.aesvi.it - (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), l'Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi che, aderente a Confindustria Cultura Italia, rappresenta i produttori di console, gli editori e gli sviluppatori di videogiochi operanti in Italia.

I videogame sono il medium del nuovo secolo, come il Cinema lo è stato per quello passato. Siamo convinti che possano cambiare i comportamenti delle persone, ecco perchè vogliamo creare i videogiochi educativi che cambieranno il mondo!

Data di inserimento: 09/03/2012