Expo 2015 Spa ha pubblicato una RFP per selezionare l’Official Global Edutainment Partner, nell’ambito della Smart City di Expo 2015, ovvero un’azienda che fornisca servizi e soluzioni per l’interazione fisica e digitale di Expo 2015 con il visitatore.
Il progetto Edutainment per Expo 2015 e Smart City è rivolto a:
1. Costruire una relazione informativa e di comunicazione con il visitatore.
2. Creare spazi per comunicazione dinamica dei contenuti, utilizzando strumentazioni e ICT.
3. Rendere gli spazi espositivi “luoghi di comunicazione” .
4. Migliorare, ottimizzare e razionalizzare i processi organizzativi interni relativi alla ge-stione. delle informazioni segnaletiche, istituzionali, pubblicitarie.
5. Amplificare l’esperienza del visitatore.
6. Potenziare l’informazione destinata all’utente.
7. Attivare punti specifici all’esterno del sito per accedere a informazioni.
8. Supportare la creazione di percorsi tematici.
Il perimetro tecnico
Le aziende che desiderano candidarsi in qualità di Edutainment Partner di Expo dovranno inviare la miglior soluzione tecnica ed economica in relazione a:
• Fornitura dispositivi.
• Fornitura soluzioni di integrazione hardware.
• Software e servizi.
• Installazione.
• Project and Programme Management.
• Maintenance e supporto in sito.
I contenuti che il Partner dovrà contribuire a veicolare sono: Segnaletica; Agenda eventi; Informazioni logistiche; Infomobilità; Meteo; Agenda eventi fuori-sito; Tempi di attesa; Entertainment; Preview contenuti padiglioni; Informazioni istituzionali; Advertising.
I servizi, invece, saranno i seguenti: E-ticketing management; Prenotazione visite padi-glioni; Prenotazione eventi; Prenotazione servizi; Attivazione credenziali wi-fi; Pianifica-zione visita; Percorso tematico e guida; Interazione social media; Selezione lingua; Tutorial.
Offerta di Partnership
La proposta di Partnership dovrà avere un valore minimo di 25,5 milioni di euro (Iva esclusa) suddivisa in:
1. Cash: valore non inferiore a 5,5 milioni di euro (Iva esclusa) con una tranche iniziale di 1 milione di euro entro il 31.12.2013 e una seconda tranche di 2 milioni di euro entro il 31.12.2014 ed un’ultima tranche entro il 31.12.2015.
2. VIK: valore atteso non inferiore a 20 milioni di euro (Iva esclusa).
Requisiti
Sono ammessi a partecipare alla selezione: imprese singole, società cooperative, consorzi e Raggruppamenti Temporanei di Imprese ai sensi dell’art. 37 del Dlgs 163/2006.
Il candidato Partner:
• Non deve incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art. 38 del Dlgs 163/2006 e s.m.i.
• Deve possedere i requisiti di qualificazione e le certificazioni richieste dalla normativa vigente per l’esecuzione delle attività connesse alla presente partnership.
• Deve accettare il modello 231/2001 e il Codice Etico di expo 2015.
Termini
Le offerte di partnership dovranno pervenire ad Expo 2015 Spa entro le ore 12.00 del 24 giugno 2013 mentre le richieste di chiarimenti potranno essere inviate via email all’indirizzo gare@expo2015.org entro le ore 12.00 del 06 giugno 2013.
Il testo completo del bando contenente i benefits per le aziende e la composizione tecnica della Partnership è scaricabile dal sito di Expo 2015.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Cristiana Borrelli - Economia d’Impresa e InternazionalizzazioneTelefono: 081.5836.220 | E-mail: borrelli@unindustria.na.it