C’è uno strumento che consente di valutare l’efficacia e l’appropriatezza delle prestazioni assistenziali e delle procedure medico-chirurgiche del Servizio sanitario nazionale. Si tratta del Programma Nazionale Valutazione Esiti (PNE), focalizzato soprattutto sugli interventi di assistenza ospedaliera, ma orientato, in via indiretta, anche all’esame della qualità delle cure territoriali.
L’approfondimento di questo utile supporto per il governo e la gestione del SSN è al centro del convegno “Trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Il caso sanità: Programma Nazionale Esiti”, in programma venerdì 28 febbraio con inizio alle ore 9.00 presso l’Unione Industriali di Napoli (piazza dei Martiri, 58).
L’iniziativa è promossa dall’Unione Industriali insieme alla Regione Campania, all’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), all’Arsan (Agenzia regionale sanitaria) e in collaborazione con l’Aiop (Associazione italiana ospedalità privata). Punto di partenza è la consapevolezza che la trasparenza è un obiettivo prioritario per le istituzioni pubbliche, da perseguire con il coinvolgimento dei cittadini, degli erogatori dei servizi e dei diversi attori della società civile.
Introdurranno i lavori il Presidente dell’Unione Industriali, Paolo Graziano, il Presidente della Sezione Sanità dell’Unione, Giovanni Severino, il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, il Presidente della V Commissione Consiliare Permanente Sanità della Regione, Michele Schiano di Visconti, e il Presidente di Agenas, Giovanni Bissoni.
Seguiranno gli interventi del Direttore Area Assistenza Sanitaria della Regione, Mario Vasco, e del Direttore Generale di Agenas, Fulvio Moirano (Valutazioni delle performance), del Direttore Scientifico del Programma Nazionale Esiti, Carlo Perucci (Il Programma Nazionale Esiti), della Vice Presidente alla Semplificazione Amministrativa dell’Unione Industriali, Celeste Condorelli (La trasparenza nella PA: il caso PNE), del Presidente di Aiop Campania, Sergio Crispino (Ospedalità privata: gli esiti in Campania).
I lavori del convegno continueranno con una Tavola Rotonda moderata dal Vice Direttore de “Il Sole 24 Ore Sanità”, Roberto Turno. Sul tema Programmatori, Erogatori, Utenti, Media: quale impatto del PNE si confronteranno il Consigliere del Presidente della Regione Campania per le problematiche sanitarie, Raffaele Calabrò, il Capo Dipartimento Salute e Risorse Naturali della Regione, Ferdinando Romano, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II, Giovanni Persico, il Direttore Generale della Asl Napoli 1 Centro, Ernesto Esposito, il Direttore Generale dell’Aorn – Azienda Ospedaliera dei Colli, Antonio Giordano, il Direttore Generale di Arsan, Lia Bertoli, il Componente Comitato Esecutivo Nazionale Aiop, Vincenzo Schiavone, il Vice Segretario Generale Cittadinanza Attiva, Francesca Moccia.
Concluderanno i lavori i Sub Commissari alla Sanità della Regione Campania, Mario Morlacco ed Ettore Cinque.