Un nuovo strumento per agevolare la nascita, lo sviluppo e la competitività delle imprese del territorio e favorire l’occupazione, in particolare valorizzando le potenzialità di giovani che vogliono affrontare un percorso imprenditoriale.
E’ questo l’obiettivo del protocollo di intesa tra UniCredit e Unione Industriali di Napoli, firmato da Felice delle Femine, Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit, e da Paolo Graziano, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli.
Con l’intesa prende il via una nuova collaborazione tra l’Unione Industriali e UniCredit, finalizzata in particolare a selezionare idee innovative e trasformarle in Start Up da supportare nel loro percorso di crescita e sviluppo. L’accordo prevede anche il sostegno ad aziende del territorio già esistenti che presentino elevate potenzialità di sviluppo.
In particolare, UniCredit e l’Unione Industriali di Napoli collaboreranno per la realizzazione di un’azione congiunta finalizzata allo scouting di aziende e valuteranno insieme i percorsi di crescita, con l’obiettivo di stimolare nuove modalità di collaborazione tra le aziende e di intensificare il dialogo in rete degli imprenditori, anche attraverso l’individuazione, a cura della banca, di Filiere Produttive.
L’accordo recepisce anche il piano nazionale di UniCredit, denominato UniCredit Start Lab, una piattaforma con cui la banca seleziona le Start Up attraverso un rigoroso processo di selezione e valutazione, supportato da commissioni composte da imprenditori, investitori professionali, manager e tecnici. Le Start Up selezionate avranno accesso a percorsi di formazione, attività di mentorship, servizi di incubazione e possibilità di effettuare incontri con imprenditori e investitori a fini commerciali o di investimento. UniCredit Start Lab prevede anche la possibilità di investimento da parte di UniCredit fino a 250.000 euro per Start Up.
“L’intesa con UniCredit – sottolinea Paolo Graziano, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli - costituisce un’altra importante tappa di un percorso, da tempo avviato, volto a sostenere con strumenti articolati, dalla finanza alla consulenza specialistica e al tutoraggio, la nascita e lo sviluppo di imprese innovative e il protagonismo delle nuove generazioni. Abbiamo attivato al riguardo un apposito progetto, Start N’Up, per valorizzare le potenzialità, la creatività e la volontà di fare impresa dei giovani del nostro territorio. L’esito è stato largamente positivo: diverse delle start up create sono state selezionate anche nell’ambito di un’analoga iniziativa, Adott’Up, promossa da Confindustria nazionale”.
“Con l’accordo stipulato mettiamo in atto un’azione sinergica con l’Unione degli Industriali di Napoli per supportare le idee più innovative, dalla fase di lancio a quella di espansione, e contribuire così allo sviluppo del nostro territorio”, afferma Felice delle Femine, Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit. “Obiettivo del protocollo è anche quello di stimolare la collaborazione tra aziende, perché solo tramite la condivisione di progetti comuni le pmi del territorio di ridotta dimensione possono far fronte alle sfide dei mercati globali. L’accordo firmato è in continuità con la politica di UniCredit di sostenere la nuova imprenditorialità e, di conseguenza, incentivare la creazione di nuovo lavoro in questa delicata fase dell’economia. Negli ultimi due anni, infatti, sono già più di 550 le Start Up supportate dalla banca in Campania, di cui circa 300 nella provincia di Napoli”
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it