La Giunta dell’Unione degli Industriali di Napoli, tenutasi a conclusione delle consultazioni effettuate dalla Commissione prevista dallo Statuto, ha designato alla Presidenza dell’Associazione Ambrogio Prezioso.
Nato a Napoli nel 1952, laureato in ingegneria civile con il massimo dei voti, quattro figli, Prezioso è alla guida di un gruppo imprenditoriale fortemente impegnato in iniziative di promozione e sviluppo immobiliare, di riqualificazione dei centri storici e di riconversione di aree industriali dismesse, ma attivo anche nel settore delle opere pubbliche. Partecipa a una società consortile, della quale è Presidente, concessionaria del Comune di Napoli per il completamento del Centro Direzionale ai sensi della legge sul Project Financing.
Nell’ultimo decennio, inoltre, ha diversificato l’attività aziendale dando vita ad alcune iniziative nel settore agricolo e turistico-ricettivo.
Da sempre sensibile all’attività associativa, è stato Vice Presidente del Gruppo Giovani Industriali di Napoli, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e Vice Presidente dell’ACEN. Nel novembre 2003 è stato eletto Presidente dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli, carica nella quale è stato riconfermato nel 4 dicembre 2006 e che ha tenuto fino al novembre del 2009.
Fa anche parte del Comitato di Presidenza e della Giunta Esecutiva dell’ANCE.
Nel gennaio 2007 è stato eletto Presidente Nazionale della Consulta Immobiliare di ANCE-ASPESI, l’organismo nazionale costituito dal sistema delle imprese di costruzione di ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, e di ASPESI, l’Associazione Nazionale tra società di promozione e sviluppo immobiliare.
Nel febbraio 2010 è stato eletto Presidente di AFM EDILIZIA, Associazione Formazione Manageriale dell’ANCE.
Nel dicembre 2010 è stato eletto Consigliere incaricato Centro Studi dell’Unione Industriali di Napoli.
L’11 luglio 2011 è stato eletto Vice Presidente dell’INARCH Nazionale.
Il 7 marzo 2013 è stato eletto Vice Presidente ANCE con delega al Centro Studi.
Nelle prossime settimane il Presidente designato sottoporrà all’approvazione della Giunta dell’Unione il programma della Presidenza nonché la squadra di vertice che lo coadiuverà nella guida dell’Associazione. Successivamente si terrà l’Assemblea dei soci dell’Unione per l’elezione del nuovo Presidente.
 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa