Protocollo di cooperazione e creazione di un ufficio "Antenna" per lo sviluppo del business tra la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene e l’Unione Industriali Napoli.
La Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene ha firmato un Protocollo di cooperazione con l’Unione Industriali Napoli nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede dell'Associazione imprenditoriale il 29 settembre 2023, alla presenza dei membri di entrambe le istituzioni. Il Protocollo di cooperazione prevede che le due entità uniscano le forze e collaborino per rafforzare le relazioni e migliorare la comprensione reciproca tra i membri delle due comunità attraverso le seguenti azioni indicative:
- Promuovere lo scambio reciproco di informazioni e di buone pratiche e la cooperazione tra le aziende associate.
- Sfruttare i canali di comunicazione con le istituzioni locali per sostenere lo sviluppo imprenditoriale delle due comunità.
- Organizzare seminari, istituire borse di studio, attivare stage.
- Accordi e partecipazione a concorsi pubblici ed europei.
Per l'attuazione del Protocollo di cooperazione, la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene e l’Unione Industriali Napoli hanno concordato di creare un ufficio "Antena" presso l’Unione Industriali Napoli per le aziende associate e i consulenti della Camera di Commercio italo-ellenica di Atene. L'ufficio "Antena" dovrebbe diventare un punto di riferimento della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene nel Sud Italia e fungere da centro di informazione sulle opportunità del mercato greco per le aziende associate all’Unione Industriali Napoli.
In questo contesto e sulla base dell'accordo, la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene fornirà alle aziende - membri dell’Unione industriali Napoli una serie di servizi, come analisi e ricerche di mercato, informazioni sulle principali fiere internazionali, ricerca e selezione di partner commerciali, nonché altri servizi specializzati ad un costo speciale preconcordato.
Il Presidente della Camera di CommercioItalo-Ellenica di Atene ha dichiarato: "Il Protocollo di cooperazione tra la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene e l’Unione Industriali Napoli è la base per una cooperazione ancora più stretta, per l'ulteriore rafforzamento delle già strette relazioni commerciali tra Grecia e Italia e per lo sviluppo economico sostenibile dei due Paesi. L’Unione Industriali Napoli è un partner stabile della Camera di Commercio Italo-Ellenioca di Atene e le aziende che ne fanno parte hanno dimostrato un forte interesse per il mercato greco. Sono certo che il nostro nuovo ufficio presso la sede dell'Unione Industriali di Napoli darà un contributo catalizzatore in questa direzione."
Informazioni sulla Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene
La Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene è stata fondata nel 1952 per sviluppare e promuovere la cooperazione economica e commerciale tra Grecia e Italia. L'importante contributo della Camera allo sviluppo delle relazioni commerciali tra i due Paesi è stato ufficialmente riconosciuto dallo Stato italiano con la legge 518/1970. Oggi conta più di 1.000 soci ed è il partner più affidabile delle imprese italiane che operano sul mercato greco e di quelle greche che vogliono espandere le loro attività in Italia, mentre come membro dell'Associazione delle Camere di Commercio Italiane all estero (Assocamerestero) è presente in 61 Paesi del mondo, valorizzando l'estroversione dei suoi soci.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it