Presentata la dodicesima edizione del Gala di Natale e di beneficenza “Uniti nel Cuore”, promosso dal Comitato “Uniti nel Cuore” composto dai Giovani di: Unione Industriali Napoli, Acen, ASIGN Napoli, UGDCEC Napoli, Aiga Napoli, Confapi Napoli, AIOP, Associazione APOTEMA, AGCDL Napoli, soci fondatori del Comitato. L’evento quest’anno si svolgerà lunedì 9 dicembre (ore 20,00) presso il PalaBarbuto, Viale Giochi del Mediterraneo Napoli.
Nel corso della serata è prevista la partecipazione di esponenti del mondo imprenditoriale e delle Istituzioni Locali. La selezione musicale è affidata al dj Marco Piccolo.
Il ricavato della serata sarà totalmente devoluto come ogni anno in beneficenza e, in questa edizione in particolare a sostegno del Progetto MuDD della Fondazione di Partecipazione “Napoli C’Entro”, un'alleanza di persone e comunità, per poter donare un futuro sostenibile sia per il nostro patrimonio che per le generazioni presenti e future, favorendo la partecipazione attiva e il senso di appartenenza alla comunità.
Il Progetto nello specifico coinvolgerà i giovani del centro storico nelle loro chiese monumentali, istituendo il Museo Diocesano Diffuso (MuDD) per trasformare i luoghi di culto in case della comunità, laboratori di innovazione applicata ai beni culturali e per generare una consapevole Comunità di Patrimonio, volta ad incoraggiare i visitatori ad esplorare il tessuto venoso della città, che è di per sé un museo diffuso, risaltando le opere d’arte nei luoghi per le quali sono state create, poiché senza il loro contesto, perderebbero il loro valore.
Obiettivo principale sarà quello di formare una settantina di ragazzi – soprattutto i più fragili – come custodi, accompagnatori e manutentori di almeno dieci chiese monumentali ed avviarli così in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Le chiese coinvolte nel progetto – che avrà inizio nell'Anno Santo 2025 – includono, oltre alla Cattedrale, San Pietro ad Aram, San Giorgio Maggiore, SS. Annunziata, San Pietro a Majella, San Giovanni a Carbonara, Sant’Aniello a Caponapoli, San Paolo Maggiore, Santi Apostoli, Donnaregina Vecchia e Donnaregina Nuova.
All’incontro con la stampa sono intervenuti i presidenti e i referenti delle associazioni organizzatrici dell’evento e cioè Antonio Amato, presidente Comitato “Uniti nel Cuore” nonché Presidente Gruppo Giovani Unione Industriali Napoli; Ferdinando Romano, presidente Giovani Acen; Nicola Taccone, presidente Giovani Notai Napoli ASIGN; Vincenzo Piccirillo, presidente Giovani Commercialisti UGDCEC Napoli; Claudia Maffucci, presidente Giovani Confapi Napoli; Francesco Zaccaria, presidente Giovani Avvocati Aiga Napoli; Tilia Miranda, presidente Giovani A.I.O.P. Campania - Associazione Italiana Ospedalità Privata, Carmine Gravino presidente associazione Apotema, Riccardo Trimarco presidente AGCDL Napoli.
Sono inoltre intervenuti Padre Antonio Loffredo ed Enzo Porzio (Fondazione Napoli C’Entro)
Il gruppo di lavoro che ha organizzato l’evento è composto da Gianluigi Barbato e Marco Scherillo (cofondatori del progetto e responsabili organizzativi), Giulia Colombrino (Consigliere GI delegato Uniti Nel Cuore) Carla Recupito (coordinatore operativo) Franz Boccalatte (supporto gestione Sponsor e grafica). Supporto organizzativo Luca Ferrara e Guglielmo Esposito di MOSAIKO.
Si ringrazia GEVI e la Napoli Basket per aver concesso la sede per l’evento
Per informazioni sulle modalità di partecipazione all’evento è possibile consultare la pagina facebook “Uniti nel cuore” e il sito www.unitinelcuore.org
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it