“Ristorazione collettiva: non solo vigilanza”, è il tema del convegno in programma giovedì 31 marzo alle ore 8.30 presso la sede dell’Unione Industriali, in piazza dei Martiri 58. Il raggiungimento degli standard più elevati possibili di sicurezza alimentare rappresenta un obiettivo strategico degli orientamenti programmatici nazionali e internazionali in tema di salute. La realizzazione di tale obiettivo passa necessariamente attraverso l’applicazione del nuovo quadro giuridico del settore alimentare, che riflette la politica “dal campo alla tavola”, andando a interessare l’intera filiera alimentare. Un altro importantissimo strumento per ottenere e garantire tutela e sicurezza è rappresentato dall’appropriatezza dei controlli ufficiali e dalla capacità di attuare rapide ed efficaci misure di salvaguardia rispetto a emergenze sanitarie e problematiche emergenti.
Il profondo rinnovamento normativo intervenuto negli ultimi anni in materia di sicurezza alimentare ha spesso determinato incertezze anche fra gli operatori del settore e, nell'ambito degli stessi organi di controllo, non sono mancati dubbi interpretativi e difficoltà applicative di notevole rilevanza.
Obiettivo della giornata, promossa dall’Unione attraverso la sua Sezione Industria Alimentare, è quello di stimolare il confronto tra tutti gli operatori impegnati nella quotidiana attività di controllo sul territorio, per la condivisione di esperienze e la definizione di criteri operativi comuni, nell’ottica della tutela del cittadino/utente, punto centrale e cruciale di ogni intervento in sanità pubblica.
 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Maria Aitoro - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.151 | E-mail: aitoro@unindustria.na.it

Area Stampa