Qual è oggi in Campania la percezione che del dottorato di ricerca hanno le imprese e il mondo economico più in generale? Quanto è realmente percepito il valore aggiunto del cosiddetto “terzo livello” della formazione? Alle imprese interessano i dottori di ricerca e ne riconoscono la professionalità? Cosa può fare l’università perché il dottorato di ricerca possa avere sempre maggiori sbocchi nel sistema delle imprese? Quanto costa finanziare un dottorato di ricerca e quali impegni vengono assunti tra università e azienda
finanziatrice? Quali sono gli incentivi per le imprese che investono nel dottorato di ricerca?

Su questi interrogativi si dibatterà nel corso della tavola rotonda “Dottorato di Ricerca in Azienda, un valore aggiunto per il sistema produttivo campano”, in programma domani, giovedì 20 gennaio, alle ore 15.30, presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, in piazza dei Martiri 58. L’incontro è promosso dall’Associazione imprenditoriale partenopea in collaborazione con Confindustria Campania e Camera di Commercio di Napoli.

Alla tavola rotonda, presieduta dal Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano, interverranno l’Assessore Regionale all’Università e alla Ricerca Scientifica, Guido Trombetti, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive e Trasporti, Sergio Vetrella, l’Assessore Regionale al Lavoro e Formazione, Severino Nappi, il Presidente di Confindustria Campania, Giorgio Fiore, il Vice Presidente alla Ricerca e all’Innovazione dell’Unione Industriali di Napoli, Nevio Di Giusto, il Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Luigi Iavarone, il Coordinatore della Scuola di Dottorato in Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo Federico II, Franco Garofalo, il Coordinatore della Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale dell’Ateneo Federico II, Antonio Moccia, il Coordinatore della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile dell’Ateneo Federico II, Guelfo Pulci Doria, il Delegato del Senato Accademico dell’Ateneo Federico II per i Dottorati di Ricerca, Giovanni Miano. Seguiranno le testimonianze di alcuni dottori di ricerca.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Maria Aitoro - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.151 | E-mail: aitoro@unindustria.na.it

Area Stampa