Napoli, 10 novembre 2011 – Un aperto confronto tra imprese e banca per valutare strumenti e percorsi per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, cuore dell’economia del territorio, ma chiamate a crescere per poter raccogliere con successo le sfide lanciate dalla competitività globale.
Questo il tema di “Con le Imprese per la crescita”, l’incontro svolto oggi all’Unione Industriali di Napoli, organizzato dal Banco di Napoli e Piccola Industria Confindustria.
Numerosi gli imprenditori presenti all’evento, aperto dal presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano, e dal direttore area Napoli e provincia del Banco di Napoli, Michele Di Gennaro .
Sono intervenuti Roberto Gorlier, Direzione Marketing Imprese Intesa Sanpaolo e Stefano Burani, Servizio Internazionalizzazione Imprese Intesa Sanpaolo; ha chiuso i lavori Maria Cristina Bertellini, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di fornire agli imprenditori informazioni pratiche su come operare con l’estero: gli specialisti di Intesa Sanpaolo hanno illustrato una piattaforma di servizi studiata appositamente per le aziende che intraprendono percorsi di internazionalizzazione.
“Alcuni mercati esteri – ha dichiarato Michele Di Gennaro - offrono notevoli potenzialità di crescita e di business. Per consentire alle PMI di trarre vantaggio da queste opportunità, il Banco di Napoli si avvale di una rete di gestori e di specialisti che offrono consulenza sul territorio e soluzioni dedicate alle imprese in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione. Viene garantito il supporto alle aziende nella fase precontrattuale per la copertura dei diversi rischi (Paese, banca, cambio, tasso), la gestione del cash management internazionale, la consulenza offerta dal Servizio Internazionalizzazione Imprese per la definizione dei piani di sviluppo all’estero e infine l’assistenza in loco fornita dai desk dedicati alla clientela italiana negli oltre 40 Paesi in cui opera il network internazionale”.
“La crescita delle PMI – ha sottolineato Paolo Graziano -, soprattutto oggi che il mercato interno è fermo, passa attraverso la crescita dell’export e lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione. Per superare le indubbie difficoltà legate al fatto di operare su mercati diversi è necessario che le imprese abbiano nelle loro disponibilità interlocutori convinti, competenti ed una serie di strumenti operativi molto agili ed economici. Inoltre, per avere successo, è sempre più importante che cresca fra gli imprenditori la cultura della “rete”, mettendo cioè a fattor comune le esperienze, tutti i servizi e le risorse che il territorio rende disponibili in questa azione, fondamentale per la nostra economia, di crescita e di proiezione internazionale delle nostre aziende.”
"L'obiettivo prioritario della crescita - ha affermato Maria Cristina Bertellini – impone di guardare con sempre maggiore determinazione alle opportunità di business che si aprono sui mercati internazionali. In questo percorso fare sistema è senza dubbio una strategia vincente. Il ciclo di seminari organizzati sul territorio da Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo, in cui si inserisce l'appuntamento di Napoli, va proprio in questa direzione. Abbiamo voluto dare ai nostri incontri un taglio operativo vicino alle reali esigenze delle imprese e offrire alle PMI strumenti e soluzioni di immediata utilità per operare con successo sui mercati esteri”.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it