Accrescere la presenza delle società d’ingegneria all’estero. E’ questo il principale obiettivo del Progetto Internazionalizzazione lanciato dall’Oice, l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica. In un incontro promosso dal Consigliere di Direttivo della Sezione Società d’Ingegneria dell’Unione Industriali Nicola Salzano de Luna, il Presidente e il Vicepresidente agli Affari Internazionali dell’Oice, rispettivamente Luigi Iperti, e Raffaele Gorjux, hanno illustrato l’iniziativa agli associati Oice del Mezzogiorno. E’ intervenuto tra gli altri anche il Presidente del Gruppo Piccola Industria dell’Unione, Paolo Minucci Bencivenga.
Il Progetto si basa su una partnership pubblico privata tra Oice e Ministero per lo Sviluppo Economico, e consente agli associati Oice di usufruire di servizi e misure di sostegno per estendere il loro campo d’azione oltre confine.
L’iniziativa sta già conseguendo risultati importanti. L’Oice ha assistito e sostenuto il processo di costituzione di due reti di impresa operative in Romania e Bulgaria. Altre iniziative sono in atto in Croazia, Turchia, Egitto, Marocco e Federazione Russa, dove l’Associazione organizza missioni e workshop di presentazione mirati a sviluppare collaborazioni con partner locali per partecipare alle gare. La promozione di partenariati nazionali e internazionali, la creazione di reti di imprese, il raccordo con ‘antenne’ Oice presso paesi esteri e l’attività di formazione nel contesto delle Istituzioni Finanziarie Internazionali sono i quattro pilastri su cui si fonda il programma d’azione Oice per il 2013.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it