Al via la seconda edizione di “Challenging Education”, il progetto finalizzato ad avvicinare studenti e mondo del lavoro, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Napoli e dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Federico II.
La presentazione dell’iniziativa si terrà mercoledì 27 marzo ore 10.00 presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo.
Gli oltre 700 ragazzi che fino alla fine di maggio prenderanno parte ai seminari saranno chiamati a misurarsi con reali problematiche di organizzazione aziendale avanzate dalle due aziende associate al Gruppo Giovani protagoniste del progetto: Promec srl di Paola Scardamaglia e Sti srl di Andrea Bachrach.
Challenging Education vedrà gli studenti alle prese con un vero "cliente" e veri problemi di implementazione dell’organizzazione aziendale, sistema composto da più variabili interdipendenti finalizzato al raggiungimento degli obiettivi posti dall’impresa. Il risultato finale sarà consegnato all’azienda “committente” e sarà il frutto di un attento lavoro di analisi e diagnosi, articolato anche in raccomandazioni e indicazioni per il passaggio all’ultima fase, quella di implementazione.
Il progetto si articola in quattro fasi. Gli studenti lavorano in gruppi da sette/otto unità, coordinate dai docenti e dai loro collaboratori. All’interno dell’azienda viene individuato un referente che svolge il ruolo di primo contatto per le esigenze informative degli studenti. Alla prima fase di raccolta delle informazioni e analisi del business system di riferimento, seguirà l’analisi dei problemi organizzativi interni e l’elaborazione della diagnosi organizzativa e delle raccomandazioni. La presentazione del progetto finale, invece, rappresenterà la fase conclusiva dell’iniziativa.
Interverranno, tra gli altri, Vincenzo Caputo, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli, Susanna Moccia, Delegata Education, Scuola e Formazione del GGI, Riccardo Mercurio, professore di Organizzazione aziendale presso l’Università Federico II di Napoli, Gianluigi Mangia e Luigi Maria Sicca, Dipartimento Economia aziendale Federico II.
“La prima edizione di Challenging Education – spiega il Presidente Vincenzo Caputo – ha riscosso grande interesse da parte degli studenti. Si sono impegnati a fondo nella ricerca di soluzioni innovative per le problematiche avanzate dalle nostre imprese e hanno trovato molto costruttivo il confronto diretto con le realtà aziendali. Anche per questo abbiamo deciso di replicare questa esperienza, nella speranza di avvicinare sempre più giovani e imprese”.
“Questo progetto – dice Riccardo Mercurio, professore di Organizzazione aziendale presso l’Università Federico II di Napoli – offre ai ragazzi stimoli importanti finalizzati all’applicazione dei concetti studiati, all’approfondimento, all’interazione con persone di estrazione diversa e non accademica, al lavoro di gruppo e alla ricerca bibliografica. Nel corso degli anni ha dato risultati molto interessanti che ci spingono a rinnovare l’esperienza anno dopo anno”.
 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: - Ufficio Stampa
E-mail:

Area Stampa