AdottUp, il programma di Confindustria che mette in relazione le imprese consolidate con le start up, trova in Campania la sua prima applicazione meridionale. L’adozione/accordo commerciale è stata definita tra City Sightseeing Napoli e la start up Apptripper. Entrambe le imprese sono associate all’Unione Industriali di Napoli.
In base all’accordo, presentato oggi all’Unione Industriali, City Sightseeing Napoli promuoverà il logo Apptripper su tutti i prodotti/servizi/bus/locandine/materiale pubblicitario dell’azienda. Apptripper corrisponderà a City Sightseeing Napoli una quota sugli incassi derivanti dalle acquisizioni della app effettuate sul territorio napoletano.
Apptripper, infatti, è una piattaforma social che digitalizza percorsi turistici d’arte tramite un’innovativa interazione ‘emotiva’ con l’utente. E’ progettata per tablet, smartphone, ipad, iphone e altri devices, sia per le piattaforme Android che Apple.
La piattaforma sarà disponibile dalla prima settimana di giugno 2014 su tutto il territorio nazionale. Oltre ad aver mappato le principali città italiane, Apptripper sta completando la mappatura di Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Istanbul, Monaco di Baviera, Parigi, Praga.
Apptripper è stata selezionata attraverso il Programma Start N’Up promosso dall’Unione Industriali.
Successivamente è stata ammessa alla sessione di alta formazione organizzata da Officine Formative del Gruppo Intesa Sanpaolo, nell’ambito del programma di Confindustria AdottUp, e alla fine inserita nella Vetrina delle Migliori Idee prevista dall’iniziativa. Un percorso virtuoso, che ha fatto da preludio alla partnership di Apptripper con City Sightseeing Napoli.
City Sightseeing Napoli è un franchisee del marchio internazionale City Sightseeing, che gestisce il servizio di trasporto turistico con bus a due piani. E’ presente in 15 città italiane e 70 città nel mondo. Il servizio prevede 4 percorsi turistici + 1 linea extraurbana e un’escursione Napoli-Pompei-Vesuvio.
Negli ultimi anni City Sightseeing Napoli si è insediata anche nella costiera sorrentina e amalfitana.

Per Alvise Biffi, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria, “Con Adottup - lanciato la scorsa primavera da Piccola Industria Confindustria - puntiamo a ricercare idee imprenditoriali innovative, da sviluppare e far crescere sotto la guida di chi questo mestiere già lo fa da tempo. Questa è la frontiera dell’open innovation all’italiana: le startup trovano supporto e competenze in contesti già maturi e consolidati e le Pmi possono, senza compromettere l’attività giornaliera, acquisire innovazione o diversificare il proprio business. Tra l’altro, per quelle che operano in settori maturi, adottare una startup può significare rivitalizzare la presenza anche su mercati che superano i confini nazionali” .
Si tratta di un’iniziativa che ha raccolto forte interesse nel territorio: a livello nazionale sono state raccolte 160 idee di impresa, grazie anche alla collaborazione con i Giovani Imprenditori e con le Associazioni del Sistema, nonché il supporto di Intesa Sanpaolo. Tra le migliori idee inserite nell’apposita “Vetrina”, molte sono campane.
“Oggi – sottolinea Alvise Biffi – qui a Napoli la visione di AdottUp trova una sua concreta realizzazione in un settore, quello del turismo, fondamentale per la nostra economia. Continueremo a lavorare affinché questo processo di contaminazione si diffonda in modo sempre più capillare per un sistema imprenditoriale a forte capacità innovativa.”
“Siamo orgogliosi – sottolinea il Vice Presidente nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, Vincenzo Caputo - di essere la prima territoriale del Sud Italia a testimoniare il successo di AdottUp con la firma di un’adozione da parte di un’associata di una start up innovativa. È la dimostrazione di una forte sensibilità al tema da parte del Gruppo Giovani Imprenditori e dell’Unione Industriali di Napoli tutta. Un successo collettivo, nato con Start N’Up”.
“L’accordo tra Apptripper e City Sightseeing Napoli – dichiara il Presidente del Gruppo Piccola Industria dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Minucci Bencivenga – costituisce un’ulteriore dimostrazione della capacità del sistema associativo di aggregare e fare da massa critica per favorire percorsi di crescita per le aziende”.
“Grazie a questo importante accordo – rimarca il Ceo di Apptripper, Sebastiano Deva - si realizza una sinergia che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico artistico di Napoli, per meglio comunicarlo. Arte, turismo, economia digitale e mobilità, queste le chiavi di un'intesa raggiunta grazie all'entusiasmo e alla professionalità di tutti i soggetti coinvolti".
“Apptripper ci ha scelto come volano per lanciare la nuova guida turistica virtuale internazionale dell’anno e noi che amiamo le novità e le sfide abbiamo subito accettato”, dichiara Antonietta Sannino, Amministratore Delegato di City Sightseeing Napoli. “Da oggi sulle mappe delle nostra brochure sarà presente un box interamente dedicato all’iniziativa che consentirà agli oltre 250 mila turisti che ogni anno salgono a bordo dei nostri bus di scegliere un’emozione e viaggiare con Apptripper per vedere luoghi e monumenti della città. Siamo sempre favorevoli alle novità, soprattutto quelle che offrono servizi innovativi e di qualità ai nostri turisti e che intendono promuovere in modo diverso Napoli con le sue infinite ricchezze tutte da scoprire”.
Michele Di Gennaro, direttore Area Napoli e Provincia del Banco di Napoli: “L’interesse e l’impegno del Gruppo Intesa Sanpaolo e del Banco di Napoli per il mondo delle start up ci ha portato da diversi anni a soluzioni e servizi specifici. Abbiamo riservato attraverso le Officine Formative alcune delle nostre migliori energie proprio per aiutare chi ha un’idea imprenditoriale a strutturarla e renderla realtà. Lavoriamo con le associazioni di categoria per favorire lo sviluppo, la nascita di idee e di nuove imprenditorialità che sono la strada obbligata per quel cambio di passo e di mentalità oramai necessari per dare una positiva prospettiva di crescita alle nuove generazioni e al nostro paese”.