Opportunità e rischi del passaggio generazionale in azienda. Questo il tema che sarà affrontato nel corso della tavola rotonda nazionale “Next Generation. Il Passaggio generazionale tra memoria e futuro”, in programma lunedì 12 maggio a partire dalle ore 9.30 all’Unione Industriali (Piazza dei Martiri 58 Napoli, Sala D’Amato).
Verranno presentati i dati istituzionali sull’impresa familiare Italiana e un’analisi scientifica e socio-economica del fenomeno del Passaggio Generazionale, approfondendone tutti gli aspetti principali, anche alla luce della delicata congiuntura vissuta dal Paese.
Nell’ambito del Progetto Next Generation, giunto alla III edizione, coordinato dal Consigliere Incaricato del Gruppo Giovani di Napoli, Gianna Mazzarella, è stato stilato un “Vademecum” utile sia alla generazione del futuro che ai Senior, raccogliendo e sintetizzando in tre anni di ricerca esigenze e istanze essenziali che caratterizzano la Nuova Generazione Imprenditoriale. Il Vademecum, alla cui elaborazione hanno contribuito i Giovani Imprenditori napoletani, delinea alcune ipotesi risolutive di una serie di problemi telativi al passaggio generazionale, avvalendosi dell’apporto di alcuni tra i migliori studiosi del fenomeno a livello nazionale.
Nel nostro Paese gli imprenditori sono 9,5 milioni, di cui 4,5 milioni over 50. Di questi 1 milione sono over 70. Il 93% delle imprese italiane è a carattere familiare, il 15% supera la seconda generazione, Il 4,9% supera la terza generazione.
“In questo triennio di lavoro – dichiara la responsabile del progetto Gianna Mazzarella - abbiamo individuato i punti di maggiore criticità, aggravati dal contesto in cui operiamo. L’Italia è un paese ingessato.

L’immobilismo influisce negativamente anche sul passaggio generazionale, portando spesso gli imprenditori a scegliere la strada della chiusura come quella più conveniente”.
Nel corso della tavola rotonda Next Generation verrà presentato il metodo Compass, messo a punto da un gruppo di ricercatori di Harvard, utilizzato per dare nuovo vigore ad aziende che hanno perduto smalto e terreno nel corso del passaggio generazionale, come Four Season o Sephora. A parlare del metodo Compass sarà il leader del Coaching Claudio Belotti, primo coach al mondo ad aver conseguito il titolo di Master Trainer in NPL for Business.
Il notaio Ettore Sarluca interverrà per illustrare gli strumenti negoziali per la predisposizione della successione nell’impresa mentre il Presidente Fondazione Odec Napoli, Salvatore Tramontano, terrà una relazione su gli aspetti fiscali del passaggio generazionale di un’impresa e le sue dinamiche. Infine Marco Gabbiani, Responsabile del Family Business Italia, illustrerà nell’ambito della tavola rotonda le dinamiche del passaggio generazionale in Italia.
Il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, affronterà il tema del passaggio generazionale dal punto di vista istituzionale.
All’evento Next Generation interverranno inoltre il Vicepresidente Nazionale di Confindustria Giovani, Vincenzo Caputo, e il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Napoli, Vincenzo Moretta.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Nando Santonanastaso (“Il Mattino”).
 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa