Come cogliere le opportunità che deriveranno dal Transatlantic Trade and Investment Partnership - Ttip (Accordo di libero scambio tra Ue e Usa)? E’ la domanda alla quale intende rispondere il Progetto Speciale Usa, promosso da Ice Agenzia su incarico del Ministero dello Sviluppo economico, con la collaborazione del sistema Confindustria.
Nell’ambito del Progetto, un seminario formativo per lo specifico settore Moda e Calzature è stato organizzato per giovedì 15 maggio a partire dalle ore 13.30 presso l'Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli).
L’iniziativa è promossa da Confindustria, Unione Industriali Napoli, Ice, Smi, Assocalzaturieri, con il supporto del Banco di Napoli. Si rivolge alle aziende del settore Moda e Calzature non ancora presenti in tale mercato, o che vi operano in maniera discontinua, o che hanno necessità di consolidare la propria presenza. Il programma formativo avrà un taglio tecnico e commerciale, mirato sulle reali caratteristiche del mercato statunitense.
Una parte importante del programma sarà dedicata ad incontri individuali con gli esperti (di questioni doganali, legali e di marketing), trade analyst, reti d'impresa, rappresentanti di Sace, Simest e Banco di Napoli, con i quali approfondire le materie trattate e delineare piani di internazionalizzazione personalizzati.
Nell’ambito dei lavori è previsto un video collegamento con gli Stati Uniti con professionisti e specialisti di settore e di mercato.
Interverranno: il Presidente della Sezione Sistema Moda dell’Unione Industriali di Napoli Carlo Palmieri, il Presidente di Smi (Sistema Moda Italia) Claudio Marenzi, Flavia Maderna (Assocalzaturifici, Area marketing e internazionalizzazione), Silvana Stella (Ice, Servizi formativi per l’internazionalizzazione), il Direttore Ice di New York Pier Paolo Celeste, gli Esperti marketing Vincenzo Carnevali e Roberto Angiolucci, il Ceo Bmv Usa Paolo Torello-Viera, il Presidente di Components Società di importazione e distribuzione John Mc Coy, l’Agente/Importatore Luciano Moresco, il Doganalista e Commercialista Andrea Primerano (Studio legale tributario Ey – Emeia Tax Centre – Global Trade), lo Psicologo/Specialista della Comunicazione sociale Pier Pietro Brunelli, il Docente di Contrattualistica internazionale Silverio Ianniello.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it