Il roadshow “Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” riprende la sua mission di incentivazione dell’export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani riparte da Napoli, nel Palacongressi della Mostra d'Oltremare, in viale Kennedy 54, mercoledì 24 settembre 2014 dalle 9.45.
All'appuntamento prenderanno parte i vertici dell'Ice, a cominciare dal presidente Riccardo Monti, che partendo dagli ultimi dati relativi all'export, illustrerà tutte le opportunità disponibili per le aziende sui mercati più idonei alle differenti produzioni.
«Il bilancio del primo ciclo di incontri del Roadshow – spiega il presidente dell'Ice, Riccardo Monti – è assolutamente positivo. Abbiamo contattato migliaia di aziende, spiegando direttamente nei territori quali sono gli strumenti e le possibilità di espansione sui mercati esteri. Ripartiamo da Napoli con partnership importanti sul lato dell'e-commerce e con altre novità che migliorano ulteriormente la notevole gamma di servizi offerti dalle organizzazioni coinvolte nel Roadshow».
L'interesse suscitato nel territorio campano in generale e nell'area partenopea nello specifico è testimoniato dal grande numero di adesioni registrato sinora. Oltre trecento aziende hanno risposto all'invito.
L'Unione Industriali farà da padrone da casa con Ambrogio Prezioso, Presidente dell'Unione Industriali di Napoli. «Il roadshow – sottolinea Prezioso – è un’importante opportunità per le imprese del nostro territorio, per questo abbiamo contribuito con convinzione all’iniziativa. Siamo impegnati a sostenere lo sviluppo delle nostre imprese all’estero a trecentosessanta gradi: dall’assistenza per la partecipazione a fiere e manifestazioni internazionali, all’informazione e orientamento su agevolazioni e altri strumenti di supporto all’internazionalizzazione, all’attivazione, insieme a partner istituzionali, di momenti formativi per la creazione di export manager e altre figure professionali necessarie alle imprese interessate a esplorare nuovi mercati».
Come in ogni tappa, il momento centrale dell’evento sarà rappresentato dagli incontri individuali con le aziende, durante i quali sarà fatto un vero e proprio “check-up” della loro capacità di esportare. Le centinaia di imprese che hanno già effettuato la pre registrazione per l'appuntamento di Napoli, riceveranno gratuitamente i primi servizi offerti dall'ICE, oltre a un output concreto con la segnalazione di una o più anagrafiche di potenziali clienti o intermediari commerciali sui mercati esteri.
Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.
Il programma prevede, dopo l'apertura di Ambrogio Prezioso, Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, il saluto di Michele Valensise, Segretario Generale Ministero Affari Esteri. Sarà poi la volta della sessione tecnica, aperta da Alessandra Lanza, del partner Prometeia, Responsabile strategie industriali e territoriali. Prenderà poi la parola Vittorio Sandalli, Vice Direttore Centrale per l'internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali del Ministero Affari Esteri.
Nella scaletta è previsto quindi l'intervento di Riccardo Monti, Presidente ICE, e a seguire quello di Simonetta Acri, Direttore della Rete Domestica SACE. Toccherà poi a Massimo D'Aiuto, Amministratore Delegato SIMEST. Parola poi a Fulvio Martusciello, Consigliere del Presidente alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico Regione Campania. La sessione mattutina prevede inoltre l'intervento di Massimo Lentsch, Presidente Co.Mark. Toccherà, successivamente, a Domenico Menniti, Amministratore Delegato Harmont & Blaine e Vice Presidente Internazionalizzazione dell'Unione Industriali di Napoli, raccontare la sua success story.
Fino al termine della giornata si succederanno poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’ICE e delle altre Organizzazioni.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it