Buffer zone relativa ai siti Unesco di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata: in contemporanea alla riunione di questa mattina del comitato di gestione che dovrà approvare il piano strategico per il rilancio dell'area, anche l'Unione Industriali di Napoli ed ACEN hanno riunito stamattina il proprio “Comitato Promotore Grande Pompei” costituito dagli imprenditori promotori di progetti ed interventi nell'area e dai rappresentanti dell'Agenzia del Demanio e delle FF.SS.
Obiettivo del gruppo di lavoro è portare avanti una progettazione unitaria ed organica degli interventi da realizzare, coordinata con tutti gli altri soggetti interessati, soprattutto pubblici, in modo da cogliere l'opportunità di semplificazione amministrativa assicurata dalla legge Valore Cultura: avere cioè un interlocutore unico intercomunale che favorisca l'integrazione delle iniziative private e delle opere pubbliche di infrastrutturazione e garantisca un intervento complessivo di rigenerazione urbana di alta qualità.
Dopo una serie di incontri preparatori inizia ora dunque la fase operativa: il Comitato Promotore sta lavorando ad un masterplan degli interventi da presentare in tempi brevi al Comitato di Gestione dell’Unità “Grande Pompei”, che nei prossimi mesi dovrà adottare il Piano Strategico di sviluppo delle aree.