“Dogane ed internazionalizzazione. Favorire la competitività delle imprese” è il titolo del seminario in programma venerdì 23 gennaio alle ore 14.00, presso la sede dell’Unione Industriali, in piazza dei Martiri 58 Napoli. L’iniziativa, organizzata dall’Unione Industriali, rientra nell’ambito di un ciclo di seminari tecnici promossi da Confindustria presso le Associazioni territoriali.

La conoscenza delle procedure vigenti, delle innovazioni normative, delle soluzioni tecniche e degli sviluppi attesi nella legislazione doganale in Europa e nei mercati internazionali è un fattore chiave per l’internazionalizzazione delle Pmi. Scopo dell’incontro è approfondire gli aspetti doganali dell’attività internazionale al fine di fornire alle imprese un servizio immediatamente fruibile e raccogliere istanze e suggerimenti da integrare nelle raccomandazioni al governo in materia di semplificazione amministrativa. In particolare, saranno analizzati gli strumenti fiscali in Dogana e la certificazione Aeo: procedure, vantaggi e primo bilancio a pochi anni dalla sua implementazione a livello nazionale ed europeo.

Dopo il saluto di benvenuto del Vice Presidente allo Sviluppo Manifatturiero, Innovazione, Ricerca e Competitività dell’Unione Industriali di Napoli, Luca Moschini, introdurrà e modererà i lavori il Vice Direttore all’Internazionalizzazione e Politiche Commerciali di Confindustria, Marco Felisati.
Seguiranno gli interventi del Direttore Interregionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la Campania e la Calabria, Alberto Libeccio (Gli strumenti fiscali in Dogana), del Presidente di Easyfrontier nonché Partner del Progetto Dogana Facile Federazione Anima, Fulvio Liberatore (Semplificare gli scambi con l'estero: scenari internazionali e opportunità), del Presidente del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, Giovanni De Mari (Lo Sportello Unico Doganale), del Partner Sts Deloitte nonché Responsabile Nazionale dell’Area Dogane e Commercio Internazionale, Alessandra Di Salvo (La certificazione Aeo: vantaggi e benefici anche alla luce dell’evoluzione del Codice Doganale dell’Unione), del Vice Presidente di Coelmo spa, Stefania Brancaccio (La certificazione Aeo: Un caso aziendale).