Nell’ambito dei corsi di aggiornamento obbligatorio per Responsabili (Rspp) e Addetti (Aspp) del servizio di prevenzione e protezione in materia di sicurezza sul lavoro, sono in programma, a breve, due nuovi incontri. L’iniziativa è promossa dall’Unione Industriali di Napoli in collaborazione con il Cosila (Consorzio per la sicurezza e la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro) e l’Uniservizi (società di servizi dell’Unione).
Giovedì 26 settembre il Direttore della Direzione Territoriale del Lavoro di Napoli, Renato Pingue, tratterà il tema “La valutazione del rischio”. Lunedì 30 settembre sarà la volta del Direttore del Servizio prevenzione e protezione della Asl Napoli 2 Nord, Filomena Pelosi, a intervenire su “Stress lavoro correlato, mobbing e costrittività organizzativa”. Entrambe le sessioni si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 19.00, inclusi i test finali di verifica dell’apprendimento, presso la sede dell’Unione Industriali, in piazza dei Martiri 58, Napoli.
Sia per gli Rspp che per gli Aspp la normativa prevede un aggiornamento formativo quinquennale, con sanzioni penali per i datori di lavoro delle aziende che non abbiano provveduto al riguardo.
I corsi sono aperti a dipendenti di tutte le imprese, con tariffe agevolate per le aziende iscritte all’Unione o aderenti al Cosila, e sono finanziabili da Fondimpresa. L’Unione Industriali, attraverso Uniservizi, è disponibile a supportare le aziende per l’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento. Per informazioni su iscrizioni e modalità di pagamento, è possibile rivolgersi a Francesco Mazzeo tel. 0815836143, mazzeo@unindustria.na.it.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it