Il sistema della logistica in Campania e la mobilità nell’area napoletana sono al centro di due ricerche che saranno presentate lunedì 16 maggio con inizio alle ore 15.00 all’Unione Industriali (piazza dei Martiri, 58, Napoli). L’incontro, “Infrastrutture e logistica in Campania: criticità e nuove traiettorie di sviluppo”, è promosso dall’Unione Industriali insieme alla Camera di Commercio di Napoli e alla Svimez.

 

Introdurranno i lavori il Presidente dell’Unione Industriali, Ambrogio Prezioso, il Commissario della Camera di Commercio di Napoli, Girolamo Pettrone, e il Presidente della Svimez, Adriano Giannola. Seguirà la presentazione delle due ricerche elaborate dall’Unione, la prima dal titolo “Analisi del sistema della logistica in Campania e nella provincia di Napoli: caratteristiche, limiti e criticità” a cura del prof. Bruno Montella (Ordinario in Trasporti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università Federico II) e finanziata con il contributo della Camera di commercio di Napoli; la seconda, intitolata “Rapporto sulla mobilità nell’area napoletana”, realizzata in collaborazione con la Svimez, coordinata dal Prof. Alessandro Bianchi (Consigliere Svimez).

 

Al termine della presentazione si svolgerà una tavola rotonda coordinata da Vito Grassi, Vice Presidente dell’Unione Industriali alle Infrastrutture, Energia, Ambiente e Territorio. Parteciperanno: Luca Cascone, Presidente IV Commissione Consiliare Regione Campania Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti; Mario Calabrese, Assessore Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità Comune Napoli; Antonio Basile, Commissario Autorità Portuale di Napoli; Gianpiero Strisciuglio, Direttore Direzione Commerciale ed Esercizio Rete di Rfi; Salvatore Antonio De Biasio, Presidente Interporto Sud Europa; Paolo Scudieri, Presidente Distretto Dattilo; Armando Brunini, Amministratore Delegato Gesac - Aeroporto di Napoli.

 

Concluderà i lavori Ennio Cascetta, Coordinatore Struttura Tecnica di Missione per l’Indirizzo Strategico, lo Sviluppo delle Infrastrutture e l’Alta Sorveglianza Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che tratterà il tema “Le scelte infrastrutturali per la Campania nel nuovo processo di pianificazione nazionale”.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa