“La contrattualistica in ambito Ict. Il punto di vista giuridico” è il tema dell’incontro in programma mercoledì 8 giugno alle ore 15.30 a Palazzo Partanna, sede dell’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli). L’iniziativa è promossa dalla Sezione Ict dell’associazione imprenditoriale.

L’avvento dell’informatica e di internet ha completamente rivoluzionato la vita della nostra società e la conseguente nascita di tante problematiche giuridiche nuove ha indotto molti addetti ai lavori ed operatori del diritto, nel silenzio talvolta preoccupante del legislatore, a rimeditare sui concetti di autonomia negoziale e contenuti contrattuali. Nella fattispecie i contratti Ict si collocano in una categoria giuridica che sconta un’indeterminatezza provocata dalla continua evoluzione del mondo informatico e soprattutto dei canali di divulgazione. Evoluzione a cui il mondo del diritto si adegua con difficolta e molte volte in forte ritardo. Soprattutto negli ultimi dieci anni il modo di fare e vendere beni e servizi nel mondo informatico ha subito uno stravolgimento non ancora completato. Basti pensare al “cloud”, che crea nuove sfide e fa emergere problematiche finora inimmaginabili. Un paradigma che impone di riscrivere varie norme contrattuali non ancora regolate in modo preciso ed univoco dal diritto e che genera incertezze non solo in chi vende e propone i nuovi servizi ma anche in chi li acquisisce per soddisfare i propri fabbisogni. Fabbisogni non più legati ad un luogo preciso (l’ufficio) ma molte volte in movimento sul territorio. L’evento in programma all’Unione tende proprio a formalizzare i nuovi ambiti del mondo Ict e soprattutto a schematizzare i punti contrattuali da adeguare. Un evento costruito per informare e condividere tali elementi fra chi offre – aziende del settore Ict e non solo – e chi cerca (clienti); in pratica un evento aperto a tutti gli attori di un contratto commerciale di prodotti o servizi informatici.

Introdurrà i lavori il Presidente della Sezione Ict dell’Unione Industriali di Napoli, Gaetano Cafiero.  Seguiranno gli interventi del Consigliere Sezione Ict Nunzio Vernazzani (“L’evoluzione del mondo informatico”) e dell’Avvocato, docente a contratto di informatica giuridica alla Luiss, Michele Iaselli, che è anche collaboratore della cattedra di Logica ed Informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (“La contrattualistica Ict in ambito aziendale”).

Seguiranno un dibattito e le conclusioni del Presidente della Sezione Ict, Gaetano Cafiero.