“La lotta alla contraffazione. Un dovere di tutti per l’affermazione della legalità e la tutela dell’economia locale. Un impegno culturale a salvaguardia dell’occupazione di future generazioni”. E’ questo il tema portante dell’incontro in programma venerdì 17 novembre con inizio alle ore 9.00 presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (via S. Aspreno 2, Napoli), in occasione del Pmi Day.
Giunto all’ottava edizione, il Pmi Day è promosso da Piccola Industria Confindustria con l’obiettivo di avvicinare le piccole e medie imprese ai giovani studenti, agli insegnanti e alle comunità locali. Nel corso dell’edizione 2017, dedicata al dilagante fenomeno della contraffazione e ai suoi effetti negativi sulla competitività del Made in Italy, i giovani studenti di Napoli avranno l’opportunità di visitare la Mostra Didattica sulla Contraffazione ”Questa non è una sòla!” realizzata e curata dall’Associazione Museo del Vero e del Falso e allestita presso la Cciaa di Napoli.
Dopo i saluti del Commissario Straordinario Cciaa Napoli, Girolamo Pettrone, introdurranno i lavori il Presidente del Gruppo Piccola Industria di Unione Industriali Napoli, Paolo Minucci Bencivenga, e il Presidente dell’ Associazione Museo del Vero e del Falso, Luigi Giamundo.
Illustreranno il punto di vista delle imprese: il Vice Presidente per Education e Formazione Piccola Industria Confindustria, Bruno Scuotto; Salvatore Marone (Russo di Casandrino spa); Pasquale Della Pia (Della Pia srl); Mariano Di Lillo (My Choice srl). Il punto di vista delle istituzioni sarà evidenziato da: Francesco Pinto, Direttore Centro Produzione Rai di Napoli; Edoardo Imperiale, Direttore Generale Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli; Rosario Rago, Presidente Confagricoltura Campania; Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali Regione Campania; Giovanni Pipola, Comandante Tenente Colonnello Gruppo Pronto Impiego GdF Napoli; Alberto Libeccio, Direttore Interregionale dell'Agenzia delle Dogane per la Campania e la Calabria; Maria Vittoria De Simone, Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia. Seguirà la sessione dedicata al punto di vista degli studenti, condotta da Alessandro Bolide di Made in Sud.
I lavori, moderati dal Giornalista economico, Enzo Agliardi, saranno intervallati dalla proiezione di due video, realizzati, rispettivamente, dall’Associazione Museo del Vero e del Falso e dalla Rai.
Le conclusioni saranno svolte dal Presidente Piccola Industria Campania, Renato Abate, e dal Vice Presidente per Cultura d'Impresa e Rapporti Ue Piccola Industria Confindustria, Stefano Zapponini.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it