Un Focus Campania basato sull’ultimo Check-up Mezzogiorno di dicembre. L’analisi sarà presentata venerdì 2 febbraio alle 10.00 all’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli).  Il Check-up, elaborato da Confindustria e Srm, Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (centro studi del Gruppo Intesa Sanpaolo), ha confermato un moderato ma costante miglioramento dell’economia meridionale. Dopo un 2016 che ha visto crescere le regioni del Sud in linea con la media nazionale, le anticipazioni relative al 2017 confermano la tendenza alla crescita, che dovrebbe proseguire anche nel 2018, con un incremento del Pil superiore all’1%. Gli indici di fiducia, non lontani dai massimi, confermano questa intonazione moderatamente positiva.

Fra i fattori di freno, si segnala tuttavia un’estrema diversificazione territoriale, che lascia intravedere un Mezzogiorno a più velocità. In generale, dove più robusta è la base produttiva, maggiore è stata la resilienza durante il periodo di crisi, e più forte la capacità di agganciare la ripresa.

In questo quadro differenziato, spicca l’andamento positivo della Campania, che vede crescere il Pil e gli occupati, anche grazie ad un apporto crescente del settore turistico.

Per fare il punto sull’andamento differenziato dell’economia meridionale, e concentrare il focus sull’economia campana, il nuovo Check-up Mezzogiorno sarà presentato nel corso di un incontro con gli imprenditori della regione.

Dopo i saluti del Presidente Confindustria Campania, Ambrogio Prezioso, il rapporto, con focus sull’economia campana, sarà illustrato dal Direttore Politiche regionali e Coesione territoriale di Confindustria, Massimo Sabatini, e dal Direttore Srm, Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Massimo Deandreis. Seguiranno gli interventi del Presidente Comitato per la Coesione territoriale di Confindustria, Natale Mazzuca, del Direttore Generale Banco di Napoli, Francesco Guido, del Presidente Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti. I lavori, moderati dal Giornalista Nando Santonastaso, saranno conclusi dal Vice Presidente Confindustria per le Politiche regionali, Stefan Pan.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa