“Industry 4.0: preparati al futuro”, è il programma ideato da Confindustria che si articola a livello nazionale attraverso 18 incontri sul territorio. Mercoledì 11 aprile, con inizio alle ore 10.00, è in programma l’incontro all’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli). Il roadshow ha l'obiettivo di approfondire i temi legati all'Industria 4.0. Non solo i vantaggi legati alle agevolazioni previste attraverso il Piano Industria 4.0, ma anche il significato della “quarta rivoluzione industriale”, un modo innovativo di fare impresa che investe l’organizzazione aziendale, oltre che i processi produttivi.

Proprio per “prepararsi al futuro”, come ricorda il sito dedicato di Confindustria preparatialfuturo.confindustria.it, l'incontro, organizzato in collaborazione con Campania Digital Innovation Hub, punta a offrire un’opportunità di approfondimento dell'ampio e variegato panorama di Industria 4.0.

La sessione della mattina sarà dedicata a illustrare come l’innovazione digitale possa cambiare le strategie di business e come la manifattura del futuro evolverà i propri processi con l’ausilio delle tecnologie abilitanti.

La sessione pomeridiana, invece, si concentrerà su tre focus tematici per approfondire: l’innovazione nel mobile; i Big data e il Cloud computing; la Cybersecurity in Industry 4.0.

Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente di Unione Industriali Napoli, Ambrogio Prezioso, interverranno il Presidente di Confindustria Digitale, Elio Catania, e Valentina Carlini (Confindustria), che si soffermeranno sugli “Strumenti del Piano Nazionale Industria 4.0”. I lavori, che saranno moderati dalla Giornalista del Sole 24 Ore, Vera Viola, proseguiranno con il Direttore di Campania Dih, Sergio De Luca (“Digital Innovation Hub: one stop shop per le imprese”), e con il Manager e Docente di Business Developement, Università Luiss Guido Carli, Leonardo Quattrocchi (“Strategie di business e innovazione digitale: creare valore nella Digital Transformation”). La problematica “La manifattura del futuro: processi, applicazioni e tecnologie abilitanti” sarà affrontata negli interventi di Giuseppe Marino, Hitachi Rail - Group Coo - Rolling Stock (“L’innovazione digitale in Hitachi Rail per competere in a fast changing world“) e di Piero Salatino e Leopoldo Angrisani, rispettivamente Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II e Direttore Cesma – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati – Università di Napoli Federico II. Salatino e Angrisani illustreranno la proposta Campania-Puglia per i Competence Center.

Dopo una sessione Q&A, si terranno i tre Laboratori tematici su “Dall’IoT al 5G, l’innovazione è mobile” (a cura di Wind Tre Spa), “Big Data e Cloud computing” (a cura di: Tim Spa), “Cybersecurity in Industry 4.0: quali rischi e come affrontarli” (a cura di Netgroup Srl).


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa