2019 e Art Bonus: le opportunità per le imprese”. E’ questo il titolo del seminario in programma domani, giovedì 7 giugno all’Unione Industriali (Palazzo Partanna, piazza dei Martiri 58, Napoli), con inizio alle ore 10.00. L’iniziativa è promossa da Confindustria e Unione Industriali Napoli.

Vivere in Italia significa respirare bellezza e armonia, abitare in un territorio ricco di tradizioni, di siti storici e beni artistici che rendono il nostro Paese il più ammirato al mondo. Oltre il fascino indiscusso che offre al nostro Paese, la cultura è un driver fondamentale di sviluppo, sostenibile e diffuso, e rappresenta un fattore di forte competitività. Il seminario si propone di far emergere questo sodalizio tra cultura e impresa anche evidenziando le agevolazioni previste dall’Art Bonus.

Verrà inoltre illustrato il Bando “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane” che offre l’opportunità a 50 imprese, in particolare alle Pmi, di essere protagoniste del grande evento culturale e internazionale, Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. All’interno di uno spazio riservato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, alle imprese vincitrici verrà offerta un’importante occasione di visibilità: a rotazione settimanale, per tutto il 2019, avranno la possibilità di presentarsi e raccontarsi sia ai visitatori della manifestazione, sia ai media, sia agli operatori culturali, provenienti da tutto il mondo per l’occasione.

Il seminario si rivolge a tutte le imprese associate che si contraddistinguono per una visione imprenditoriale innovativa in cui è centrale la cultura, come prodotto, come processo o come impegno sul territorio.

I saluti di apertura saranno svolti dal Presidente di Unione Industriali Napoli, Vito Grassi, dal Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo di Confindustria, Renzo Iorio, e dal Direttore del Segretariato Regionale Mibact per la Campania, Mariella Utili. Sul tema “Bando Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”, interverranno il Presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, e il Direttore di Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri. Si soffermeranno invece su “Progetti e agevolazioni per la cultura: l’Art Bonus” i contributi del Direttore Ales e referente Art Bonus per il Mibact, Carolina Botti, la Head of Community Relations & Marketing di Borsa Italiana, Lseg, Fabrizia Staiano, e l’Amministratore Delegato di Temi, Francesco Tavassi. Concluderà i lavori il Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo di Confindustria, Renzo Iorio.