Unione Industriali Napoli promuove un cineforum dedicato al mondo dell’impresa e del lavoro, con quattro Incontri in programma tra febbraio e giugno presso la propria sede di Palazzo Partanna.

Il format prevede la proiezione del film e, a seguire, un dibattito animato dalla presenza dei protagonisti, di imprenditori ed esperti del settore.

Attraverso lungometraggi dedicati a temi specifici d’interesse come Le risorse umane, Le regole del mercato, La responsabilità sociale d’impresa, Il rapporto fra tradizione e innovazione in azienda e La successione al vertice, l’iniziativa punta a recuperare l’esperienza del modello cineforum per generare un’occasione di incontro, dialogo e confronto tra gli imprenditori associati.

Il primo appuntamento è previsto mercoledì 27 febbraio alle ore 15.30 (piazza dei Martiri 58, Napoli), con il film “Il fattore umano. Lo spirito del lavoro”. Dai viticoltori del Trentino agli operai delle catene di montaggio, dalle famiglie di tradizione imprenditoriale ai giovani sviluppatori di start-up, e ancora dai chirurghi che testano mani bio-robotiche al sacerdote che crea posti di lavoro nel Rione Sanità, i protagonisti del mondo del lavoro italiano si raccontano nel documentario prodotto nel 2018, con la regia di Giacomo Gatti,  da Inaz-Osservatorio Imprese Lavoro, e patrocinato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Un viaggio da Nord a Sud alla ricerca degli uomini e delle donne che innovano, che lottano per il futuro e non dimenticano che al centro del lavoro c’è sempre l’essere umano.

La proiezione del documentario sarà effettuata subito dopo i saluti del Presidente di Unione Industriali Napoli, Vito Grassi,  e l’introduzione del Presidente e Amministratore delegato Inaz srl, Cavaliere del Lavoro Linda Gilli.
Subito dopo il film, invece, il dibattito con il Filosofo Aldo Masullo e il Segretario generale Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl,  Marco Bentivogli. Modererà i lavori il Docente di Gestione delle Risorse Umane, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli,  Francesco Donato Perillo.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa