“Responsabilità sociale d’impresa. Un nuovo paradigma d’Impresa, una opportunità di crescita per i Giovani e il Territorio”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma a Palazzo Partanna (piazza dei Martiri 58 Napoli) giovedì 14 novembre con inizio alle ore 10.00.

L’incontro s’inquadra nella Decima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese Pmi Day, iniziativa organizzata da Confindustria per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e il ruolo che la stessa riveste a favore della crescita economica e del benessere sociale dell’intera comunità. Il confronto con gli imprenditori e le visite in azienda consentiranno, infatti, agli studenti di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione dei prodotti e dei servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri.

Quest’anno, l’Unione Industriali Napoli ha inteso incentrare il Pmi Day sulla diffusione della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa. La Giornata diventa una opportunità, per i giovani, di apprendere  la stretta connessione  tra  impresa e società, per le imprese, di diffondere e promuovere il proprio ruolo in una visione innovativa che guarda alla responsabilità sociale  non solo come valore aggiunto aziendale ma come  leva per attivare la crescita di un’economia legale e di una società inclusiva che migliori il capitale sociale del territorio.

L’iniziativa Pmi Day 2019 rientra nelle attività previste dal  Semestre della Responsabilità sociale d’impresa (ottobre 2019 – aprile 2020) promosso dalla Vice Presidente dell’Unione Industriali Napoli Anna Del Sorbo.

Nella consapevolezza che la crisi ha portato a un cambiamento del ruolo dell’imprenditore e che l’impresa è oggi legata ad uno scenario più ampio rispetto al passato per cui la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi unitamente all’integrità e alla coesione sociale nella gestione dell’impresa rappresentano gli elementi sempre più rilevanti per attrarre consumatori e investitori e per cogliere le diverse opportunità di mercato, l’Unione Industriali Napoli intende valorizzare le imprese che sono riuscite a promuovere la diffusione della responsabilità sociale come veicolo di cambiamento e di assunzione di un nuovo paradigma economico in grado di contribuire a una nuova cultura dell’impresa, innovativa, sostenibile ed interconnessa con la comunità nel suo insieme.

Programma

L’incontro di giovedì 14 sarà aperto dai saluti del Presidente di Unione Industriali Napoli Vito Grassi. Seguiranno un video di Confindustria sulla Rsi e l’intervento introduttivo della Presidente del Gruppo Piccola Industria dell’Unione Industriali Napoli Anna Del Sorbo. Sono previsti gli interventi di: Rossana Revello, Presidente Gruppo tecnico Rsi Confindustria; Mariano Bruno, Deloitte spa; Luigi Cantone, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni - Università degli Studi di Napoli Federico II; Don Antonio Loffredo, Quartiere Sanità.

Vi sarà poi una sessione dei lavori dedicata alla “Responsabilità sociale raccontata dalle imprese”, con interventi di: Simona La Marca, Nolanplastica spa; Luciano Stella, Mad Entertainment spa; Salvatore Mautone, Kimbo spa.

A quelle degli imprenditori seguiranno testimonianze di studenti di: Istituto Statale d'Istruzione Superiore G. Albertini di Nola; Istituto Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli; Itis “F. Giordani – E. Striano” di Napoli.

Concluderanno i lavori, moderati da Luciano Stella, la Vice Presidente Rsi Unione  Industriali Napoli Anna Del Sorbo e il Delegato Education Unione Industriali Napoli Bruno Scuotto.

Venerdì 15 novembre
una classe dei singoli Istituti scolastici coinvolti avrà l’opportunità di visitare una delle tre realtà aziendali intervenute.