in considerazione del protrarsi della crisi epidemiologica e della necessità di assicurare all’UE la disponibilità di DPI, l a Commissione Europea ha pubblicato il 24 aprile 2020 il Regolamento UE n. 568 allegato sulla  autorizzazione dell’ esportazione dei DPI verso i Paesi extra UE.

L’esportazione dei DPI è sottoposta ad autorizzazione del MAECI per un ulteriore periodo di 30 giorni a partire dal  26 aprile 2020.

 Rispetto al Reg. (UE) 402/2020 precedente, si segnala che il nuovo provvedimento riduce la lista di prodotti soggetti ad autorizzazione (All. I) e amplia il numero di Paesi per cui detta autorizzazione non sarà necessaria (art. 2 co. 4 e co. 5), includendo quelli dell’area balcanica.

Le domande di autorizzazione dovranno essere inviate con posta elettronica certificata all’indirizzo: dgue.10@cert.esteri.it

In presenza dei necessari presupposti elencati nel Regolamento (UE) n. 568/2020, il rilascio delle autorizzazioni avverrà in coordinamento con il Dipartimento di Protezione Civile entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della PEC salvo casi eccezionali in cui il termine può essere esteso di ulteriori 5 giorni.

Nel caso in cui, tuttavia, i DPI si trovino in un altro Stato membro dell’UE diverso dall’Italia, il MAECI dovrà prima acquisire il nulla osta dello Stato membro che potrà accordarlo o negarlo entro 10 giorni dalla richiesta.

Qualora infine si tratti di esportazione di prodotti per questioni umanitarie, la procedura autorizzativa sarà conclusa in due giorni lavorativi.

Le domande andranno presentate secondo il modello di autorizzazione riportato nell’Allegato II del Regolamento.

La domanda di autorizzazione dovrà essere accompagnata da:

  • Prove commerciali comprovanti che la vendita della merce avviene per i soli casi di cui all’art. 3 comma 3 del Regolamento, e dalle quali si evinca chiaramente la tipologia di merce, la quantità, le unità, la dogana di partenza della merce, e il paese di destinazione;
  • Eventuale delega dell’esportatore;
  • Autocertificazione dell’esportatore o dell’operatore economico il quale dichiara:​
  1. che le informazioni contenute nel modello di domanda sono esatte e fornite in buona fede;
  2. che i documenti prodotti corrispondono a quelli in suo possesso e si impegna a conservarli per cinque anni;
  3. di essere stabilito in Italia.
  • Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679.

 

Per ulteriori informazioni è attivo il seguente indirizzo e-mail:dgue.dpi@esteri.it

 

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Donatella Peisino - Ricerca, Innovazione, Start up, Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.144 | E-mail: peisino@unindustria.na.it

Area Stampa