La Commissione europea le Frequently Asked Questions (FAQ) relative alla gestione emergenziale dei progetti Horizon 2020 durante l'epidemia di COVID-19.
Queste alcune delle domande che sono state poste:
- Esiste la possibilità di reindirizzare rapidamente il lavoro nei progetti in corso di Horizon 2020 per aiutare a combattere l'epidemia di Covid-19?
- Che cosa succede ai costi nelle sovvenzioni di Horizon 2020 quando ci sono difficoltà nell'esecuzione dell'azione a causa della situazione Covid-19?
- Esiste la possibilità di estendere la durata del progetto Horizon 2020 a causa della situazione Covid-19?
- Sul tema dei contratti degli esperti valutatori nel contesto dell'epidemia di COVID-19, sono ancora in corso le valutazioni e le review di monitoraggio dei progetti?
- È possibile invocare la clausola di "forza maggiore" del grant agreement di Horizon 2020 in relazione allo scoppio del COVID-19?
- In relazione all'epidemia di Covid-19, cosa succede nelle sovvenzioni di Horizon 2020 se i beneficiari non possono presentare tutti gli elementi necessari per i report per i pagamenti intermedi e finali?
- In relazione all'epidemia di Covid-19, in che modo gli organismi di finanziamento gestiranno i possibili ritardi nella presentazione dei deliverable e report nelle sovvenzioni di Horizon 2020?
- In relazione allo scoppio di Covid-19, nelle sovvenzioni di Horizon 2020 è possibile posticipare la data di inizio dell'azione?
- Le scadenze dei bandi di Horizon 2020 saranno prorogate in relazione allo scoppio di COVID-19?
Per le FAQ vai al link del Sito Funding and Tender della Commissione UE.