Il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione hanno siglato il Protocollo allegato mirato a migliorare mobilità, qualità della vita , la salute dei cittadini e la fruizione dei beni culturali.
I tre Ministeri si impegnano a promuovere l’utilizzo delle cosiddette procedure d’appalto per l’innovazione. Il protocollo prevede che MiSE, MUR e MID si impegnino a sostenere lle PA che intendono lanciare appalti innovativi e promuovere la partecipazione alle gare delle PMI, startup e centri di ricerca.
Gli appalti innovativi mirano a stimolare le aziende e il mondo della ricerca a creare nuove soluzioni per rispondere alle sfide sociali più complesse: sanitarie, ambientali, culturali, formative ed energetiche.
Primo step della strategia del Governo è il programma Smarter Italy, già avviato con l’accordo allegato MiSE- AgID.
Il programma ha una dotazione finanziaria iniziale di 50 milioni di euro e prevede il lancio di gare d’appalto innovative , che hanno lo scopo di soddisfare le esigenze espresse dalle città e dai borghi iniziando con 3 aree d’intervento: 1) smart mobility, 2) beni culturali e 3) benessere delle persone.
I bandi saranno pubblicati su https://appaltinnovativi.gov.it/smarter-italy-mise, la piattaforma per il “procurement d’innovazione” realizzata da AgID.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Donatella Peisino - Ricerca, Innovazione, Start up, InternazionalizzazioneTelefono: 081.5836.144 | E-mail: peisino@unindustria.na.it