Con riferimento al AVVISO PUBBLICO regionale per l la realizzazione di servizi di ricerca e sviluppo per la lotta contro il Covid-19 (DGR n. 140 del 17 marzo 2020), è stato ammesso a finanziamento il progetto “Studio di Sorveglianza Sanitaria del virus SARSCoV-2 responsabile della pandemia da COVID-19 nella popolazione ad alto rischio o esposta a contatto diretto con pazienti positivi” per un costo totale pari a 700.000 euro.
Il Progetto è stato presentato da presentato da Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
La proposta progettuale si compone, pertanto, delle due seguenti azioni: 1. Studio di Esposizione al contagio da Covid-19 nella popolazione ad alto rischio o esposta a contatto diretto con pazienti positivi. 2. Attività di analisi sperimentale diagnostica e molecolare su campioni positivi SARS-CoV-2 e preparazione aliquote da destinare ad altri gruppi di ricerca (per lo sviluppo di test diagnostici efficaci e innovativi, sperimentazioni in vitro di farmaci, test genetici, approfondimenti di proteomica, metabolomica, interazione immunitaria, sequenziamento dell’RNA virale).
In allegato decreto dirigenziale e scheda progetto
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Donatella Peisino - Ricerca, Innovazione, Start up, InternazionalizzazioneTelefono: 081.5836.144 | E-mail: peisino@unindustria.na.it