Al fine di sostenere dell’entertainment digitale il MISE istituisce il Fondo per l'Intrattenimento Digitale denominato «First Playable Fund», con dotazione iniziale di 4 milioni di euro per l'anno 2020.

Il Fondo è finalizzato a sostenere le fasi di concezione e pre-produzione dei videogames, necessarie alla realizzazione di prototipi, tramite l'erogazione di contributi a fondo perduto, riconosciuti nella misura del 50 per cento delle spese ammissibili, e per un importo compreso da 10.000 euro a 200.000 euro per singolo prototipo.

I contributi potranno essere utilizzati esclusivamente al fine della realizzazione di prototipi i cui prodotti devono essere destinati alla distribuzione commerciale.

A tal fine si considerano come spese ammissibili:

  1. prestazioni lavorative  svolte  dal  personale  dell'impresa  nelle  attività  di  realizzazione  di prototipi;
  2. prestazioni professionali commissionate a liberi professionisti o ad altre imprese finalizzate alla realizzazione di prototipi;
  3. attrezzature tecniche (hardware) acquistate per la realizzazione dei prototipi;
  4. licenze di software acquistate per la realizzazione dei

Sono ammessi ai contributi  le imprese che:

  1. abbiano sede legale nello Spazio Economico Europeo;
  2. siano soggette a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una sede operativa in Italia;
  3. abbiano capitale sociale minimo interamente versato e un patrimonio netto non inferiori a diecimila euro, sia nel caso di imprese costituite sotto forma di società di capitale, sia nel caso di imprese individuali di produzione ovvero costituite sotto forma di società di persone;
  4. siano in possesso di classificazione ATECO 2 o 62.

L'impresa beneficiaria è tenuta a realizzare il prototipo di videogames entro il termine di 18 mesi dal riconoscimento dell'ammissibilità della domanda da parte del MISE.

Modalità e criteri di presentazione delle domande saranno previsti in un decreto MISE da adottare entro 60 giorni dalla pubblicazione del Decreto Rilancio.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Donatella Peisino - Ricerca, Innovazione, Start up, Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.144 | E-mail: peisino@unindustria.na.it

Area Stampa