Come si accede

La richiesta di finanziamento dovrà essere presentata dall’impresa direttamente alla banca (o altro soggetto abilitato all’esercizio del credito) di riferimento.
Il soggetto finanziatore verificherà i criteri di eleggibilità, effettuerà l’istruttoria creditizia e, in caso di esito positivo del processo di delibera, inserisce la richiesta di garanzia nel portale online di SACE.
SACE processerà la richiesta e, riscontrato l’esito positivo del processo di delibera, le assegna un Codice Unico Identificativo (CUI) ed emette la garanzia, controgarantita dallo Stato.
 
Si è in attesa dell'autorizzazione della Commissione europea sulla tipologia di aiuto.
 
La garanzia in pillole
 
 
Imprese ammesse
 
Imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività, con i seguenti requisiti:
- imprese aventi sede in Italia con destinazione dei finanziamenti richiesti verso stabilimenti italiani;
- imprese che non erano in difficoltà al 31 dicembre 2019, ma che hanno affrontato o che si sono trovate in una situazione di difficoltà successivamente a seguito dell’epidemia di Covid-19;
- PMI, lavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di partita IVA che hanno già utilizzato il Fondo di Garanzia fino a completa capienza.
 
Finanziamenti ammessi
 
Il rilascio della garanzia può essere effettuato per:
- prestiti per il costo del personale;
- prestiti per gli investimenti;
- prestiti per il capitale circolante.
 
I finanziamenti garantiti potrà avere una durata fino a 6 anni, con 24 mesi di preammortamento e importo non superiore al 25% del fatturato del 2019 o al doppio della spesa salariale annuale per il 2019.
 
Garanzia
 
Il finanziamento sarà garantito al 90% per imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e con fatturato fino a 1,5 miliardi di euro e al 70-80% per le grandi imprese con numero di dipendenti o fatturato superiore.
 
Vincoli
 
Le imprese che beneficiano della garanzia (e i loro gruppi di appartenenza) non possono distribuire dividendi né riacquistare azioni proprie nel corso del 2020 e devono impegnarsi a gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali.
 
Come si accede
 
La richiesta di finanziamento dovrà essere presentata dall’impresa direttamente alla banca (o altro soggetto abilitato all’esercizio del credito) di riferimento, che successivamente inoltrerà la richiesta di garanzia a SACE
 

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Paola Russo - Strumenti di Politica Industriale
Telefono: 081.5836.400 | E-mail: russo@unindustria.na.it

Area Stampa