Il Decreto Legge dispone l’esonero dalla tassa di ancoraggio – comunque rimborsata all’Autorità di Sistema Portuale mediante il trasferimento di risorse pubbliche - fino al 30 aprile prossimo, la sospensione dei canoni relativi alle operazioni e concessioni portuali fino al 31 luglio e il differimento del pagamento dei diritti doganali per alcune categorie di operatori professionali.

Viene autorizzata infine (fino al 31 ottobre) la circolazione dei veicoli che devono essere sottoposti a revisione entro il 31 luglio.

Aviazione civile

E’ stata stabilita la costituzione di un fondo di 500 milioni destinato a due scopi:

  • risorse di compensazione per il settore dell’aviazione civile duramente colpito dalla drastica riduzione dei viaggiatori;
  • risorse per le esigenze della nuova società interamente pubblica (controllata dal MEF) di cui è stata decisa la costituzione in considerazione della situazione di Alitalia società aerea italiana e di Alitalia Cityliner.

Tutti gli ammortizzatori sociali sono in vigore anche per i dipendenti aeroportuali.

Rifinanziamento fondo volo

Introdotto il rifinanziamento per 200 milioni del fondo volo, per l’anno 2020.

Potenziamento attività Capitanerie di Porto

Stanziati 2 milioni e 964 mila euro di risorse straordinarie per il potenziamento delle attività delle Capitanerie di Porto in relazione all’emergenza Covid19, fondamentali per garantire la funzionalità dei porti e il transito delle merci.

Divisori per taxi e veicoli con noleggio conducente

Contributo di 2 milioni di euro ai taxi e alle imprese con noleggio di conducente perché si possano dotare di divisori da installare negli abitacoli tra l’autista e i passeggeri.

Proroghe patenti e certificati

Nel provvedimento viene introdotta una proroga fino al 15 giugno della validità dei certificati, degli attestati e dei permessi autorizzativi concessi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020. Proroga fino al 31 agosto anche della validità dei documenti di identità e di riconoscimento, comprese le patenti di guida e le patenti nautiche.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Felicetta Stanco - Sezione Logistica, Intermodalità e Trasporti
Telefono: 081.5836.229 | E-mail: stanco@unindustria.na.it

Area Stampa