Michele Lignola, avvocato, napoletano, è, dal settembre 2012, Direttore Generale dell’Unione Industriali di Napoli.

E’ componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro San Carlo su nomina del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Inizia la sua carriera nel 1978 all’Intersind, dove svolge attività di rappresentanza ed assistenza delle aziende a partecipazione statale, acquisendo la qualifica di dirigente nel 1985. Nel 1988, diventa Responsabile delle Relazioni Industriali presso la Cirio Bertolli De Rica SpA (gruppo SME-IRI), per poi passare a ricoprire l’incarico di Direttore del Personale ed Organizzazione presso Edi.Me – Il Mattino, dove rimarrà fino al 1995.

Grazie all'esperienza maturata nel campo della contrattazione collettiva viene nominato esperto di Diritto del Lavoro in seno a numerosi Comitati di Valutazione del Ministero del Lavoro e, nel 1992, componente effettivo del Comitato Tecnico competente per l'istruttoria dei provvedimenti adottati dal CIPI (Comitato per la programmazione industriale) in materia di integrazioni salariali nonché di riconoscimento delle condizioni di riconversione, ristrutturazione e crisi territoriali ed aziendali.

Dal maggio 1995, assume l'incarico di Direttore del Personale ed Organizzazione dell'Editoriale La Repubblica, nell'ambito della Direzione Centrale del gruppo Espresso. Fa parte della delegazione FIEG per i rinnovi dei contratti collettivi di settore (giornalisti, poligrafici e dirigenti), della Commissione Sindacale Federale nonché dell’Osservatorio paritetico per la tutela della salute dei giornalisti.

Dal 1991 al gennaio 1997 ha svolto l’incarico di docente a contratto di “Relazioni Industriali” presso la Scuola di Giornalismo e Comunicazione di Massa della LUISS.

Nel febbraio 1997 fino al 2004, assume la responsabilità di Direttore Generale dell'Unione degli Industriali di Napoli. In questo periodo è chiamato a far parte, fra l'altro, del Comitato Mezzogiorno di Confindustria, del Comitato Tecnico Education di Confindustria, del Comitato Tecnico Organizzazione e Sviluppo di Confindustria, del Comitato Tecnico Relazioni Industriali e Affari Sociali di Confindustria nonché dell' Organismo Bilaterale per la Formazione della Campania.

Nel 2004 è chiamato a costituire e ad organizzare l’attività di Fondimpresa, Fondo interprofessionale per la formazione continua, costituito da Confindustria Cgil Cisl e Uil, del quale rimane come Direttore Generale sino all’agosto 2012. Fondimpresa raggiunge risultati di eccellenza riconosciuti dalle istituzioni e dalle forze sociali avendo raccolto in quegli anni oltre 115.000 imprese aderenti per circa 4 milioni di lavoratori, giungendo a finanziare attività formative per oltre 1,3 miliardi di euro, con il coinvolgimento di circa 2 milioni di lavoratori e di 65.000 imprese.

Dal 23 gennaio 2014 al 23 febbraio 2015 ha svolto l’incarico di Commissario Straordinario di Governo della Fondazione Teatro San Carlo su nomina del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Ha, in tale ruolo, ottenuto l’approvazione da parte del MEF e MIBACT del piano triennale di risanamento 2014-16 della Fondazione Teatro San Carlo.

Area Stampa