Expo 2015 Spa, in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e le principali associazioni italiane del volontariato, ha pubblicato una serie di bandi di recruitment per l’organizzazione dei servizi di volontariato durante l’Esposizione Universale.
Expo 2015 Spa ha pensato al Programma Volontari come ad un insieme di differenti forme di partecipazione. Ciascuna di queste ha specifici tempi, modalità di attivazione e posti disponibili.
• 14 GIORNI VOLONTARI PER EXPO: 14/15 giorni a disposizione di Expo 2015, per 5 ore e 30 minuti al giorno in un periodo stabilito da Expo ma a discrezione dei candidati, fino ad esaurimento posti. Si tratta di impieghi in attività di accoglienza, supporto e informazione verso i visitatori e i partecipanti. Il bando è rivolto a persone che abbiano compiuto 18 anni alla data del periodo di servizio prescelto. Il processo di orientamento e matching dei volontari sarà gestito da Ciessevi Milano e CSVnet. A tutti i volontari sarà garantito il Volunteer Kit (cappellino, divisa ecc.), il trasporto pubblico, il pasto giornaliero, la copertura assicurativa.
Il percorso del progetto 14 giorni volontario è organizzato a turni bisettimanali, calendarizzati come segue: dal 30 aprile al 13 maggio 2015; oppure dal 14 al 27 maggio; oppure 28-10 giugno; 11-24 giugno; oppure 25 giugno-8 luglio e via discorrendo a cadenza bisettimanale fino all’ultimo pacchetto schedulato dal 18 al 31 ottobre 2015.
• 12 MESI VOLONTARIO DEL SERVIZIO CIVILE: programma di volontariato del Servizio Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con particolari mansioni e funzioni durante il semestre di Expo 2015. Per info: www.serviziocivile.gov.it.
• 6 MESI DOTE COMUNE EXPO: grazie alla collaborazione con ANCI, Expo 2015 mette a disposizione 3 percorsi formativi e di cittadinanza attiva della durata di 6 mesi, promossi dai Comuni aderenti della Regione Lombardia, da svolgersi presso il sito espositivo di Expo 2015. Ad ogni partecipante al progetto DoteComune EXPO sarà garantito un pacchetto minimo di rimborso spese.
• VOLONTARIO PER 1 GIORNO: offre ai dipendenti delle aziende la possibilità di svolgere un'attività di volontariato in Expo 2015, all'interno del sito espositivo. E' un'opportunità riservata ai dipendenti e collaboratori delle imprese aderenti alla campagna, aperta alla partecipazione delle aziende partner di Expo 2015 e di Fondazione Sodalitas. Ogni lunedì, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, saranno disponibili 130 posti (organizzati in turni di 5 ore e 30 minuti).
Expo 2015 Spa ha anche previsto l’apertura dei servizi di volontariato anche a scuole ed Associazioni.
• Le Scuole possono proporre la propria candidatura, al fine di far partecipare i propri studenti, sul sito www.exposcuolavolontariato.it.
• Le Associazioni possono proporre iniziative o dare opportunità ai propri iscritti scrivendo all’indirizzo associazioniperexpo@expo2015.org.
Per ulteriori informazioni si veda il sito www.volunteer.expo2015.org


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Cristiana Borrelli - Organizzazione, Territorio e Marketing
Telefono: 081.5836.220 | E-mail: borrelli@unindustria.na.it

Area Stampa