Si informa che il Comune di Napoli, nell’aderire all’Avviso di cui alla Disposizione del Dipartimento Regionale 54 prot. 2015.814698 del 26/11/2015, ha deciso di presentare la propria candidatura per la progettazione e realizzazione di un palinsesto di iniziative ed eventi denominato “Napoli Expost” da realizzarsi nel corso del 2016 e connesse alla partecipazione del Comune di Napoli all’Esposizione Universale di Milano 2015.
Pertanto la in data 12.01.2016 è stata pubblicata la Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti interessati alla realizzazione di eventi di promozione del territorio napoletano in ambito agroalimentare, della ricerca/innovazione, culturale, sociale, turistico/ricettivo per la creazione di un programma di follow up delle iniziative connesse alla partecipazione del comune di Napoli all’Esposizione Universale di Milano 2015, denominato “Napoli Expost” per complessivi € 780.000,00, suddivisi tra le tipologie di progetti/iniziative/eventi finanziabili di seguito indicati:
A) progetti/iniziative/eventi quali itinerari enogastronomici, kermesse gastronomiche, degustazioni, showcooking, festival, saloni, convegni, seminari, workshop, rassegne,ecc. per far conoscere compiutamente e valorizzare, sulla più ampia scala, le eccellenze, le buone pratiche e le identità produttive del territorio napoletano. Dotazione finanziaria Euro 260.000,00.
B) progetti/iniziative/eventi, quali mostre, concerti, spettacoli, convegni, seminari workshop, ecc. in grado di aumentare l’offerta culturale e turistica, finalizzati ad accrescere la quantità e la qualità della programmazione culturale locale esistente e valorizzare la capacità attrattiva della città di Napoli e del suo territorio, anche sui temi del cibo e della dieta mediterranea nonchè sviluppare accoglienza ed ospitalità in termini di qualità dell’offerta diretta a cittadini e turisti italiani e stranieri. Dotazione finanziaria Euro 420.000,00.
C) progetti/iniziative/eventi, che rientrino sia nella Tipologia A) che nella Tipologia B), finalizzati a promuovere le identità storiche, culturali, artistiche e produttive dei territori degli ex Comuni aggregati al Comune di Napoli, Barra, Chiaiano ed Uniti, Pianura, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Secondigliano e Soccavo). Dotazione finanziaria Euro 100.000,00.
L’Avviso è pubblicato con riserva, sub condicione dell’approvazione, da parte di Sviluppo Campania, del Programma del Comune di Napoli “Napoli Expost”: le risorse finanziarie destinate ai soggetti in posizione utile nelle graduatorie saranno infatti quelle che Sviluppo Campania trasferirà al Comune di Napoli nell'ambito dell'Avviso pubblico “Arte e cultura per follow up Expo 2015”, qualora il programma comunale fosse ammesso.
La scadenza per la presentazione delle proposte è: ore 12:00 del 23/1/2015.