Expo 2015 Spa ha pubblicato una Request for Proposal per la ricerca di uno Smart Logistic Provider, operatore che si occupi dello sviluppo e della gestione operativa di soluzioni logistiche per la supply chain di Expo 2015, in ognuna delle fasi dell’evento.
Perimetro tecnico
Il perimetro tecnico della Partnership comprende principalmente alcune tipologie di attività:
• Attività da svolgere in qualità di Official Logistic Provider: logistica dell’ultimo miglio (gestione magazzino, consegne al sito espositivo, handling all’interno del sito e prestazione di servizi a valore aggiunto).
• Attività di trasporto integrato da effettuare in qualità di Recommended Logistic Provider (spedizioni internazionali, spedizioni nazionali, servizi di assistenza doganale) a servizio dei Paesi partecipanti all’Esposizione Universale.
• Servizi integrati: trasporto delle merci da qualsiasi provenienza geografica, gestione di pratiche doganali e fitosanitarie, stoccaggio in sicurezza delle stesse.
• La realizzazione/gestione di una piattaforma applicativa collaborativa.
• Servizi di project management e relative attività volte a fornire tutte le informazioni di tracking associate ad ogni fase del processo logistico.

Le attività di logistica si articoleranno in tre fasi principali: pre-evento, semestre dell’esposizione e post evento.

Le merci movimentate saranno, in particolare: allestimenti (architettonici, arredamenti padiglioni, materiali promozionali, piante/sementi); merci speciali (opere d’arte, merci pricolose, capi appesi); materiali per eventi (allestimnti, sedie, transenne); articoli personali; articoli di vendita (fashion, calzature, hi tec, personal care); materiali di cancelleria; materiali a supporto dell’operatività del sito).

Requisiti
Sono ammessi a partecipare alla selezione: imprese singole, società cooperative, consorzi e Raggruppamenti Temporanei di Imprese ai sensi dell’art. 37 del Dlgs 163/2006 - che non incorrano nelle cause di esclusione e che abbiamo accettato il modello 231/2001 e il Codice Etico di Expo 2015. Il candidato Smart Logistic Partner deve possedere la certificazione ISO 14001 e ISO 9001.

Il candidato, inoltre, deve essere accreditato presso l’Agenzia delle Dogane ed essere in possesso della certificazione AEO F (full) – semplificazioni doganali e sicurezza ai sensi delle disposizioni del Codice delle Dogane.

Valore
Il valore della Partnership è complessivamente di circa 1,8 mln di euro (IVA esclusa), con una componente value in kind (di importo non inferiore al 70% del valore stimato della RFP), un contributo monetario, tariffe servizi offerti e royalties (pari almenoal 2% del fatturato) dello Smart Logistic Provider.

Scadenza
La scadenza della RFP è fissata per le h 12.00 del 20 novembre 2013.
Il testo completo della RFP contenente la composizione tecnica della Partnership è disponibile in allegato oppure scaricabile dal sito di Expo 2015.

Scarica questo file (avvisomartlogisticsnofood.pdf)RFP 22 ottobre253 kB
Scarica questo file (richiestaoffertasmartlogisticsprovidenofood.pdf)rpf smart17626 kB

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Cristiana Borrelli - Organizzazione, Territorio e Marketing
Telefono: 081.5836.220 | E-mail: borrelli@unindustria.na.it

Area Stampa