Il progetto Smart Inclusion è stato realizzato nell’Ospedale Pediatrico Santobono-Pausillipon, grazie al sostegno del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, con il supporto tecnologico e finanziario di Telecom Italia e la supervisione scientifica del CNR.

Sono stati installati ed attivati 32 terminali in 3 reparti di oncologia pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Santobono-Pausillipon, che, grazie ad un’unica piattaforma tecnologica, integra servizi di teledidattica, intrattenimento e gestione dei dati clinici.

Smart Inclusion consente ai bambini di partecipare alla vita sociale, collegandosi con il mondo esterno, in maniera semplice e immediata, e rende disponibile al personale sanitario strumenti evoluti a supporto dei processi di cura dei piccoli pazienti.

Grazie al Progetto sarà possibile interconnettere l’Ospedale Pediatrico Santobono-Pausillipon con i terminali già realizzati in altri 6 ospedali di lungodegenza pedriatica oncologica – nelle città di Bologna, Genova, Roma, Firenze, Padova e Torino - per fruire di spettacoli teatrali o inviare/ricevere video messaggi.

L’installazione dell’Ospedale Pediatrico Santobono-Pausillipon è la realizzazione più grande d’Italia.

Area Stampa