Alla luce dell’approvazione del PAR GOL- Piano Attuativo Regionale del Programma Nazionale GOL Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è stato istituito, in Regione Campania, un tavolo di confronto con gli Assessorati regionali alla Formazione e alle Attività Produttive, cui partecipa la nostra Confindustria Campania.
Il programma rappresenta un’occasione di riforma del mercato del lavoro in quanto consentirà di potenziare il sistema della formazione professionale attraverso una rete territoriale dei servizi di istruzione, formazione e lavoro e un sistema inclusivo di apprendimento permanente e percorsi innovativi di upskilling e reskilling.
I beneficiari verranno coinvolti in un percorso di assessment suddiviso tra coloro che sono «Work ready», i bisognosi di formazione e coloro che hanno bisogni complessi e necessitano di servizi di natura socio assistenziale oltre che di formazione.
I centri per l’impiego svolgeranno un ruolo chiave per la presa in carico dei soggetti e l’individuazione del percorso più idoneo tra i seguenti:
- Percorso di reinserimento lavorativo
- Percorso di aggiornamento(upskilling)
- Percorso di riqualificazione(reskilling)
- Percorso lavoro e inclusione.
I Beneficiari sono:
- Percettori di ammortizzatori a seguito di disoccupazione involontaria (NASpIe DIS-Coll)
- Beneficiari di Reddito di Cittadinanza
- Percettori di ammortizzatori in costanza di lavoro ma per i quali sia prevista una riduzione superiore al 50% dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di 12 mesi
Atteso il noto disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, su proposta di Confindustria Campania, la Regione Campania ha condiviso l’opportunità di avviare una indagine sulle figure professionali mancanti alle aziende. La rilevazione partirà dall’analisi dei processi aziendali fino a giungere all’individuazione del tipo di competenze in termini di conoscenze ed abilità. Ciò anche alla luce dei mutamenti dei processi produttivi che in molti settori hanno comportato la nascita di nuove esigenze professionali.
Fiduciosi di poter contare sulla vostra fattiva collaborazione, di seguito il link per accedere al format di rilevazione elaborato sulla base di analisi già svolte da altre Regioni: https://forms.gle/Vvn3QFsoryvLGCWA7, che vorrete restituire compilato entro il prossimo 30 settembre p.v.