Prende il via la seconda emissione di Garanzia Campania Bond da 23,75 milioni di euro da parte di dieci PMI campane.
Il progetto Garanzia Campania Bond è coordinato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Mediocredito Centrale e FISG - Gruppo Banca Finint, che agisce in qualità di Arranger, supportato da ELITE e Grimaldi Studio Legale rispettivamente nella promozione dell’iniziativa sul territorio, che è avvenuta con il supporto attivo degli ELITE Desk campani di Confindustria. Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale hanno finanziato pro-quota l’operazione.
Le società saranno in grado di finanziare programmi di sviluppo quali realizzazione di nuovi impianti, acquisto di nuove aziende e investimenti in macchinari e software, attraverso l’emissione di minibond assistiti dalla garanzia di portafoglio di Sviluppo Campania, che ha ideato lo strumento per conto della Regione.
Le dieci società campane parte della seconda emissione sono: C.M.O. S.r.l., Condor S.p.A., Eton Textile S.p.A., Effetre S.r.l., Faia S.r.l., Graded S.p.A., Officine Meccaniche Irpine S.r.l., Salerno Pesca S.r.l., Scatolificio Salernitano S.p.A. e Starpur S.r.l. I proventi delle emissioni sono compresi da un minimo di 2 milioni a un massimo di 3 milioni di euro.
Il programma Garanzia Campania Bond prevede l’emissione di titoli obbligazionari per complessivi 148 milioni di euro con una copertura della garanzia pari al 25% dell’importo totale. A tal fine la Regione Campania, utilizzando le risorse del Por Fesr Regione Campania 2014-2020, ha stanziato 37 milioni di euro.
Nei prossimi mesi si prevede una nuova emissione per rispondere al notevole interesse mostrato dalle imprese campane allo strumento.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Paola Russo - Strumenti di Politica IndustrialeTelefono: 081.5836.400 | E-mail: russo@unindustria.na.it