Con Circolare MCC n. 648 del 5 luglio 2013 è diventato operativo il "Piano della Trasparenza" approvato dal Comitato di gestione del Fondo di Garanzia, ai sensi dell’articolo 12 del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 26 giugno 2012.

E' stata di conseguenza aggiornata la modulistica (on line e cartacea) per l'ammissione al Fondo, inserendo una sezione nella quale banche e confidi devono comunicare se hanno tenuto conto della natura del garante di ultima istanza del Fondo nel calcolo dell'assorbimento patrimoniale e dichiarare il vantaggio riconosciuto all'impresa grazie all'utilizzo della garanzia pubblica.

Queste informazioni, al pari di quelle relative alle condizioni economiche applicate al finanziamento, devono essere comunicate con la richiesta di ammissione e, in caso di domande presentate prima della delibera dei soggetti finanziatori o dell'eventuale erogazione, devono essere successivamente confermate o rettificate in sede di comunicazione della concessione, del perfezionamento o dell'erogazione dell'operazione.

In base al Piano della Trasparenza, banche e confidi dovranno anche inserire nella loro modulistica (fogli informativi, moduli di richiesta del finanziamento o della garanzia del confidi), entro il prossimo 31 dicembre, l'indicazione sulla possibilità per le imprese di richiedere l'intervento del Fondo, specificando che, in caso di richiesta da parte dell'impresa, verrà valutata l'ammissibilità alla garanzia.

Per informazioni: dalmontecasoni@unindustria.na.it
 

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Cristiana Borrelli - Economia d’Impresa e Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.220 | E-mail: borrelli@unindustria.na.it

Area Stampa