Anche quest’anno organizziamo eventi di informazione - formazione sulla normativa ambientale, in collaborazione con il Consorzio CONAI.

Il 1° Giugno è programmato un Aggiornamento in tema di gestione rifiuti della durata di 2 ore. Nelle sessioni successive si approfondiranno tematiche quali l'End of Waste (15 Giugno) e il RENTri (5 ottobre e 19 ottobre).

Modalità di accesso ai webinar

Per la partecipazione ai Webinar, è richiesta una registrazione con Eventbrite. Successivamente l’impresa riceverà il link YouTube,  Facebook o altro con una email di promemoria prima del webinar. 

Programma degli incontri

1 giugno 2022, 15:00-17:00
Aggiornamento in tema di gestione rifiuti relatore Paolo Pipere
Facciamo il punto sulle ultime novità introdotte inerenti i cardini della gestione dei rifiuti: Identificazione, classificazione, detenzione e gestione amministrativa dei rifiuti.
Criticità emerse dalle aziende, consigli pratici e suggerimenti alle imprese.
Per registrarsi al webinar:
 
15 giugno 2022, 15:00-17:00
End of Waste le ultime novità. Il sottoprodotto: come valorizzare uno scarto di produzione relatori Daniele Carissimi/Chiara Fiore e Luca Passadore
Le ultime disposizioni riguardanti la cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un processo di recupero. Il sottoprodotto e la dimostrazione delle 4 condizioni. Il DM 264 del 2016 e le regole esplicative. Problem solving su casi pratici. Interazione tra la normativa Reach.
Per registrarsi al webinar:
 
5 ottobre 2022, 15:00-17:00
Aggiornamento in tema di gestione rifiuti alla luce del nuovo DM recante disciplina del RENTri relatore Luca Passadore
Le novità del D.M. che disciplina il sistema di tracciabilità dei rifiuti. La ricaduta sulla gestione per le imprese riguardo le procedure e degli adempimenti ambientali, di cui agli articoli 189 (Catasto dei rifiuti), 190 (Registro cronologico di carico e scarico) e 193 (Trasporto dei rifiuti) del d. lgs. n.152/2006, integrati nel Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, di seguito RENTRI. Struttura e iscrizione al RENTRI. I nuovi modelli  di registro cronologico dei rifiuti e FIR: Come devono essere compilati i formulari e i registri cronologici di carico e scarico dei rifiuti? Le modalità di vidimazione, compilazione e correzione e le semplificazioni introdotte per le piccole imprese. Per quali rifiuti deve essere istituito il registro di carico e scarico? Quali sono i casi di esenzione dall’obbligo di emissione del FIR? Come gestire le problematiche critiche su registro cronologico dei rifiuti e FIR.
Per registrarsi al webinar:
 
19 ottobre 2022, 15:00-17:00
RENTri. Istruzioni per l’uso relatore Paolo Pipere ed altri
La digitalizzazione degli adempimenti amministrativi dei rifiuti. Funzionamento del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il D.M. sull’operatività e la ricaduta sulla gestione per le imprese. Come funzionano: le modalità di trasmissione dei dati? le modalità di interoperabilità per l’acquisizione della documentazione di trasporti trasfrontalieri? le modalità di svolgimento delle funzioni di supporto tecnico operativo da parte dell’Albo nazionale?le modalità di accesso ai dati del RENTRI da parte degli organi di controllo? le modalità per la verifica e l’invio della comunicazione dell’avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti, nonché le responsabilità da attribuire all’intermediario?
Per registrarsi al webinar:

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Antonio Ciccarelli - Organizzazione, Territorio e Marketing
Telefono: 081.5836.153 | E-mail: ciccarelli@unindustria.na.it

Area Stampa