Si è conclusa la gara per la scelta del fornitore di energia elettrica 2012, organizzata dal Gruppo di Acquisto Energia Campano, con il coordinamento della nostra controllata Uniservizi srl.
I vincitori sono: Fontel spa per i lotti (2) manifatturieri ed Edison Energia spa, per quello che identifica i consumi notturni e gli energivori (4 Cementifici).
Il Gruppo di acquisto, formato da oltre 180 aziende distribuite sul territorio campano, con 270 punti di prelievo ed un consumo annuo di circa 200 GWh (GigaWattora), rappresenta il più grande soggetto aggregante del Sud.
La scelta del prezzo fisso ha consentito alle aziende aderenti di ottenere forti risparmi durante tutto il 2011 (complessivamente circa 1.800.000 € ) pari a circa il 15-20% rispetto al mercato libero e oltre il 50% rispetto al mercato vincolato.
Vista la grande incertezza dei mercati finanziari, oltre ad eventi specifici che hanno fortemente compromesso la competitività del costo energetico (incidente alla centrale nucleare di Fukushima, la guerra in Libia, l’uscita dal nucleare di importanti paesi europei) ed all’acuirsi della crisi economica mondiale di questi ultimi mesi, la scelta del prezzo fisso, optata dal Gruppo di Acquisto anche per l’anno 2012, consentirà di ridurre notevolmente l’impatto negativo degli scenari di mercato attuali sul costo dell’energia.
Oltre a ciò, la gara ha reso possibile maggior trasparenza delle condizioni contrattuali offerte dai fornitori (una rosa di 18 operatori nazionali ed esteri) oltre ad una maggior disponibilità e flessibilità, resa possibile dal contesto associativo in cui essa è stata condotta.
Per quanto attiene alla valutazione economica complessiva, le tariffe chiuse al termine della gara evidenziano un risparmio, preventivato per il 2012, rispetto alle condizioni del mercato vincolato, attestabile intorno al 50%.
Lo scostamento dal prezzo all’ingrosso (il minimo prezzo praticabile dai fornitori) è stato ridotto al minimo, e stimabile nella forbice + 2 / +4% .

C'è sempre la possibilità di aderire al Gruppo di Acquisto, con i prezzi stabiliti a seguito della gara e validi per tutto il 2012. 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Cristiana Borrelli
Telefono: 081.5836.220 | E-mail: borrelli@unindustria.na.it

Area Stampa