Fondirigenti è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei Dirigenti.
Esso finanzia la formazione del management attraverso l’utilizzo della quota dello 0,30% del monte salari nazionale versato dalle imprese .
Ogni Azienda può richiedre il finanziamento presentando un Piano formativo condiviso attraverso il Conto formazione e/o gli Avvisi pubblicati da Fondirigenti.
Fondirigenti è volto ad accrescere le competenze professionali dei manager fornendo alle imprese e al sistema formativo gli strumenti di orientamento e valorizzazione dei processi professionali e degli investimenti in capitale umano, per rispondere alle sfide della concorrenza globale.
Aderendo a Fondirigenti si sceglie di destinare al finanziamento della formazione del proprio management e senza alcun onere aggiuntivo, l'importo dello 0,30% delle retribuzioni, versato mensilmente all'INPS come contributo integrativo per la disoccupazione involontaria.
L'adesione consente, inoltre, di avvalersi dei servizi di assistenza e supporto offerti da Fondirigenti, di partecipare alle iniziative di ricerca promosse dal Fondo e usufruire dei servizi offerti dall'Agenzia del Lavoro.
L'azienda potrà conoscere in qualunque momento, attraverso la propria area riservata, l'ammontare e la disponibilità delle proprie risorse e pianificare l'utilizzo nell'ambito di un Piano formativo condiviso dai Rappresentanti di Confindustria e Federmanager o, a livello aziendale, nel caso in cui sia presente la Rappresentanza Sindacale Aziendale di Federmanager.